F1 Gp d’Austria, Raikkonen: “Deluso per aver mancato il secondo posto”

Un'altra occasione persa per Sebastian Vettel, tradito dalla gomma posteriore destra, sempre più lontano dalla testa della classifica guidata da Nico Rosberg. Nel weekend agrodolce della Ferrari a esultare è Kimi Raikkonen che riesce a portare la Rossa sul podio approfittando del duello fratricida tra le due Mercedes. Il finlandese, ancora incerto sul rinnovo, grazie al terzo posto nel Gp d'Austria, raggiunge il compagno di squadra, affiancadolo a quota 96 punti.
Il finladese: "Il podio non è male"
Raikkonen è partito subito forte, arrivando a ridosso del leader della corsa Nico Rosberg. Poi la safety car, entrata per consentire ai commissari di pulire la pista dai detriti lasciati da Vettel, e le soste lo avevano relegato fuori dal podio. Ma la gestione delle gomme e la vena ritrovata nel finale hanno consentito al pilota della scuderia italiana di festeggiare.
"Il podio non è male, sicuramente è arrivato con un po' di fortuna, ma è certamente meglio di un quarto posto e lo prendiamo con soddisfazione senza lamentarci. In generale non è stata una giornata facile, avevamo una buona velocità e non siamo stati lontani dalle Mercedes, in alcuni punti mi pareva di andare anche più forte di Hamilton, ma dopo la sosta mi sono ritrovato sesto e con la Safety Car abbiamo perso ulteriore tempo" ha dichiarato a fine gara.
"Deluso, ma ho guadagnato punti su Rosberg"
Raikkonen non si accontenta del terzo posto, senza qualche inconveniente di troppo avrebbe potuto fare ancora meglio. La ritrovata verve del finnico fa ben sperare per il campionato, la Ferrari sembra poter dormire sonni relativamente tranquilli. Il rinnovo sembra essere più vicino, prestazioni come quella del Gp d'Austria possono sicuramente aiutare.
"Il problema è stato superare Ricciardo, ogni volta che ero a tiro non avevo una buona trazione, poi finalmente ce l'ho fatta e sfruttando la buona velocità ho raggiunto anche Verstappen. Purtroppo quando potevo provarci mi sono ritrovato le bandiere gialle sventolate e quindi ho dovuto alzare il piede, sono un po' deluso per aver mancato il secondo posto, perciò ho guadagnato qualche punto su Rosberg in classifica" ha concluso