0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, GP d’Europa 2011: prima e seconda sessione di prove libere

Dopo la decisione della Fia di abolire gli scarichi soffiati, tutti i riflettori sono puntati su Ferrari e Red bull. Quest’ultima più veloce nel primo turno grazie a Mark Webber, il pomeriggio però è tutto sotto il dominio di Alonso.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Formula uno

Il primo turno di libere in Europa, sul circuito di Valencia, è caratterizzato da condizioni di pista non delle migliori. Questo Gran Premio è da sempre riconosciuto per il maggior numero di cambiate per giro, che metterà a dura prova la meccanica delle diverse monoposto. Da segnalare inoltre l'atteso rientro di Sergio Perez, che al termine delle prime prove canadesi fu costretto al ritiro a causa delle sue condizioni di salute precarie, probabili residui dell'incidente di Monaco.

All'indomani della decisione di abolire gli scarichi soffiati, occhi dunque puntati sulle Ferrari e sulle Red bull, quest'ultima velocissima grazie a Mark Webber. Il pilota australiano domina la prima parte ottenendo il giro più veloce col tempo di 1'40'403, rifilando otto decimi ad un Petrov sempre più insidioso ed al Ferrarista Fernando Alonso. Dietro di loro, con un distacco maggiore di un secondo, seguono Hamilton, Heidfeld, Massa, Button, Sutil, Rosberg e Alguersuari. Solo 16esimo invece Vettel, il dominatore di questo Mondiale appare in ombra rispetto al solito, tuttavia bisogna denotare che il tedesco ha girato tutta la mattinata in configurazione da gara.

Alle ore 14.00 si torna a girare, la pista appare più pulita e ci si prospetta quindi di vedere i tempi diminuire di qualche secondo. Ne approfitta la Ferrari, che effettua alcuni test d'assetto e comparativi tra le due mescole di gomme a disposizione, medium e soft. Aspetto che in qualche modo di sicuro la premia, poiché verso la metà della seconda sessione di libere, Fernando Alonso ferma il cronometro ad 1'37'988, che rimarrà senza possibilità di replica il migliore della giornata.

Dietro di lui, troviamo una classifica inedita, costituita da un insieme di vetture diverse. Staccati di due decimi, si fanno rivedere la Mclaren di Hamilton e Sebastian Vettel, quarto Shumacher (a poco più di tre decimi), la seconda Ferrari guidata da Felipe Massa, per concludere con Button, Webber, Rosberg, Heidfeld e Petrov.

L'appuntamento col Gran Premio di Formula 1 d'Europa si sposta dunque alla giornata di domani a partire dalle ore 11.00 per la terza sessione di prove ed alle 14.00 per le successive qualifiche.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views