Sebastian Vettel al volante della Ferrari durante i test al Paul Ricard / GettyImages
in foto: Sebastian Vettel al volante della Ferrari durante i test al Paul Ricard / GettyImages

Dopo il GP del Canada, vinto dalla Ferrari di Sebastian Vettel, la Formula 1 è pronta a tornare in pista per disputare l'ottava prova del mondiale 2018 al Paul Ricard, circuito che ospiterà il GP di Francia. Quello transalpino è una delle novità della stagione; è dal 1990, infatti, il Circus non corre sulla pista francese – che però ha ospitato i test sulle gomme Pirelli – nel frattempo legata a Bernie Ecclestone, proprietario della società che gestisce il circuito polifunzionale del Paul Ricard.

Le sessioni di prove libere visibili solo su Sky

Sarà un debutto per tutti i piloti in pista: nessuno di loro, infatti, ha mai corso sul tracciato del Paul Ricard. Un'incognita in più che aumenterà l'incertezza di un mondiale mai così equilibrato negli ultimi anni: in sette gare, infatti, si sono alternati alla vittoria Vettel – con 3 affermazioni – Hamilton e Ricciardn, capace di portare a casa due successi per uno. Tre diverse scuderie in lotta per un posto al sole, lo stesso che cercheranno di conquistare già a partire da venerdì 22 giugno quando, alle 12, scatteranno le prime prove libere, trasmesse come al solito in diretta da Sky. Alle 16, poi, la seconda sessione – ancora un a volta visibile sul canale satellitare – in cui si comincerà a vedere il passo gara delle monoposto e la performance sul giro secco, fondamentale per conquistare la pole position.

Orario insolito per la gara

Sabato 23 giugno, poi, andranno in scena le prove generali con la terza sessione di prove libere – che scatterà alle 13 e che sarà trasmessa dall'emittente satellitare – dove i team metteranno a punto le ultime regolazioni in vista della sessioni che deciderà lo schieramento di partenza. Alle 16, invece, appuntamento con le qualifiche in diretta su Sky e in differita su TV8 alle ore 19 per decretare chi scatterà davanti a tutti. Il momento più importante, però, sarà come al solito la domenica; il 24 giugno, infatti, alle ore 16.10, i semafori si spegneranno per dare alla gara che sarà trasmesso sulla pay tv in diretta mentre sarà visibile in differita su TV8 a partire dalle ore 21.15. Un orario insolito, frutto della concomitanza con la partita dei mondiali di calcio Panama-Inghilterrra, che renderà speciale l'appuntamento del Paul Ricard.

Programmazione Sky 
Venerdì 22 giugno 2018
Ore 12 – 13.30 – Prove libere 1, diretta
Ore 16.00 – 17.30 – Prove libere 2, diretta

Sabato 23 giugno 2018
Ore 13.00 – 14.00 – Prove libere 3, diretta
Ore 16.00 – 17.00 – Qualifiche, diretta

Domenica 24 giugno 2018
Ore 16.10 – Gara, diretta

Programmazione TV8
Sabato 23 giugno 2018
Ore 19 – Qualifiche, differita

Domenica 24 giugno 2018
Ore 21.15 – Gara, differita