F1 GP Francia, Qualifiche: pole position per Hamilton, Vettel in seconda fila
Doveva essere sfida tra Mercedes e Ferrari per la pole position ma così non è stato: alla fine a spuntarla è stato Lewis Hamilton che, grazie anche al nuovo motore evoluto portato dalla scuderia di Brackley, è riuscito a prendersi la prima casella dello schieramento per la terza volta in stagione. Al suo fianco ci sarà il compagno di squadra Bottas. Parziale delusione per la Rossa che conquista la seconda fila; dopo la vittoria in Canada ci si aspettava di più da Vettel che sarà chiamato a rimontare dalla terza posizione, appena davanti alla Red Bull di Max Verstappen. Il tedesco, però, potrà contare sulle gomme Ultrasoft in partenza. Ad aprire la terza fila ci saranno la Red Bull di Ricciardo e l'altra Rossa di Raikkonen, ancora una volta deludente. La sorpresa di giornata di è senza dubbio l'Alfa Romeo Sauber di Leclerc, capace di prendersi l'ottavo posto dietro alla Renault di Carlos Sainz mentre nono scatterà Magnussen. Decimo, invece, Grosjean che perde la propria Haas nel suo primo tentativo finendo contro le barriere.
Griglia di partenza
01 Lewis Hamilton Mercedes AMG 1:30.029
02 Valtteri Bottas Mercedes AMG
03 Sebastian Vettel Ferrari
04 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
05 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
06 Kimi Raikkonen Ferrari
07 Carlos Sainz Jr Renault F1
08 Charles Leclerc Alfa Romeo-Sauber
09 Kevin Magnussen Haas Ferrari
10 Romain Grosjean Haas Ferrari
11 Esteban Ocon Force India Mercedes
12 Nico Hulkenberg Renault F1
13 Sergio Perez Force India Mercedes
14 Pierre Gasly Toro Rosso Honda
15 Marcus Ericsson Alfa Romeo-Sauber
16 Fernando Alonso McLaren Renault
17 Brendon Hartley Toro Rosso Honda (-35 posizioni)
18 Stoffel Vandoorne McLaren Renault
19 Sergey Sirotkin Williams Mercedes
20 Lance Stroll Williams Mercedes
Q3 – Sarà Hamilton a scattare davanti a tutti; l'inglese partirà dal palo per la terza volta in stagione e avrà al suo fianco il compagno di squadra Bottas. Terzo posto per Vettel mentre delude ancora Raikkonen, 6° dietro entrambe le due Red Bull.
Q2 – Strategia diversificata per Red Bull e Mercedes che scelgono le Supersoft mentre Ferrari punta sulla Ultrasoft per accedere alla fase successiva e partire in gara con le gomme più prestazionali. A rendere tutto più complicato torna la pioggia che comincia a cadere nelle prime fasi che però non frena Hamilton, ancora davanti anche se dietro di lui si fanno minacciose le due Rosse con Vettel davanti a Raikkonen. . Eliminati Ericsson, Gasly, Perez, Hulkenberg, Ocon.
Q1 – Il miglior tempo è di Lewis Hamilton, davanti a Verstappen e alla Ferrari di Raikkonen. Più in difficoltà Vettel che non va oltre il 5° tempo mettendosi dietro all'altra Mercedes di Bottas. Partirà dal fondo dello schieramento Hartley con la Toro Rosso: il pilota neozelandese è stato costretto a cambiare tutte le componenti della sua power unit rimediando ben 35 posizioni di penalità. Insieme a lui rimangono fuori anche le due Williams di Stroll e Sirotkin, Vandoorne e Alonso con le due McLaren