1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Germania, Prove libere 3: la pioggia rovina tutto, Vettel non rischia e chiude 4°

Le condizioni meteo limitano l’attività dei piloti in pista con i top team fermi per quasi tutta la sessione ai box. Solo nel finale si vede qualche monoposto in pista con Leclerc a guidare il gruppo davanti a Ericsson e Sirotkin, quarto Vettel che non prende rischi e si limita a verificare le condizioni del tracciato reso viscido dall’acqua.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI

Doveva essere l'occasione per vedere una contro l'altra Ferrari e Mercedes, la sessione che avrebbe decretato la favorita per la pole position del Gran Premio di Germania e invece ci ha pensato la pioggia a rovinare lo spettacolo in pista scombinando i piani delle scuderie. Il maltempo era atteso, ma la perturbazione prevista sul tracciato di Hockenheim ha anticipo i tempi cogliendo di sorpresa i team, costretti a rimanere nei box.

Sebastian Vettel - LaPresse
Sebastian Vettel – LaPresse

Poca attività in pista, Sainz in testacoda

Una situazione che ha privato gli spettatori dell'azione in pista; pochi i giri percorsi dai piloti che hanno sfidato il maltempo scendendo sul tracciato nelle prime fasi. Tra di loro Ericsson con l'Alfa Romeo Sauber, Magnussen con la Haas e le due Renault di Hulkenberg e Sainz mentre i top team hanno preferito rimanere fermi per non consumare le gomme da bagnato che, molto probabilmente, torneranno utili per la qualifica. Proprio lo spagnolo è stato autore di un testacoda, fortunatamente senza conseguenze, che ha consigliato a tutti di lasciar perdere. Nella fasi finali, poi, con la pioggia a diminuire leggermente di intensità ecco un po' di azione con le scuderie a testare le condizioni della pista in vista della qualifica.

Solo nei minuti finali, infatti, Ferrari e Mercedes hanno deciso di verificare le condizioni del tracciato, sfruttando la minor pericolosità dell'aquaplaning. A guidare il gruppo è stato Leclerc davanti a Ericsson e Sirotkin: i tempi, però, non sono degni di nota viste le condizioni in cui si sono trovati a girare. Quarto Vettel mentre le Frecce d'argento non hanno fatto segnare nessun riferimento cronometrico. La sfida tra Ferrari e Mercedes è rimandata alle qualifiche quando, per forza di cose, le due scuderie saranno chiamate a spingere nonostante la pioggia caduta copiosa sulla circuito di Hockenheim.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views