F1 GP Gran Bretagna 2014 Diretta Live
Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Gran Bretagna e vuole dire ancora la sua per il mondiale piloti. Seguono Valtteri Bottas e Daniel Ricciardo, che è riuscito a tenere dietro Jenson Button. Quinto Sebastian Vettel, sesto Fernando Alonso. A punti anche Magnussen, Hulkenberg, Kvyat e Vergne. Bravissimo Valtteri Bottas partito in 15esima e autore di una grande rimonta. Gara da 8 per Fernando Alonso che partiva dalle retrovie e, dopo lo Stop&Go, ha dato vita ad un bellissimo duello con Sebastian Vettel fino all'ultimo giro. Il leader del mondiale, Nico Rosberg, va fuori per un problema al cambio. Ora Hamilton è a quattro punti. Brutto incidente per Massa e Raikkonen nelle fasi iniziali di gara, ma entrambi sono usciti fortunatamente illesi dalle rispettive vetture. Bandiera rossa di quasi un’ora per sistemare le barriere pesantemente danneggiate dopo lo schianto della F14-T del finlandese.
CLASSIFICA FINALE GRAN PREMIO DI GRAN BRETAGNA:
1 44 Lewis Hamilton Mercedes 52 2:26:52.094 6 25
2 77 Valtteri Bottas Williams-Mercedes 52 +30.1
3 3 Daniel Ricciardo Red Bull Racing-Renault 52 +46.4
4 22 Jenson Button McLaren-Mercedes 52 +47.3 secs 3 12
5 1 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault 52 +53.8
6 14 Fernando Alonso Ferrari 52 +59.9 secs
7 20 Kevin Magnussen McLaren-Mercedes 52 +62.5 secs
8 27 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes 52 +88.6 secs
9 26 Daniil Kvyat STR-Renault 52 +89.3 secs 1
10 25 Jean-Eric Vergne STR-Renault 51 +1 Lap
11 11 Sergio Perez Force India-Mercedes 51 +1 Lap
12 8 Romain Grosjean Lotus-Renault 51 +1 Lap
13 99 Adrian Sutil Sauber-Ferrari 51 +1 Lap
14 17 Jules Bianchi Marussia-Ferrari 51 +1 Lap
15 10 Kamui Kobayashi Caterham-Renault 50 +2 Laps
16 4 Max Chilton Marussia-Ferrari 50 +2 Laps
17 13 Pastor Maldonado Lotus-Renault 49 +3 Laps 20
Ret 6 Nico Rosberg Mercedes 28 +24 Laps 1
Ret 9 Marcus Ericsson Caterham-Renault 11 +41 Laps 21
Ret 21 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari 9 +43 Laps 19
Ret 19 Felipe Massa Williams-Mercedes 0 15
Ret 7 Kimi Räikkönen Ferrari 0 18
Giro 52 Ultimo giro!
Giro 51 Maldonado sta per perdere il motore, fuma dal posteriore. Ritiro della Lotus.
Giro 48 Lotta mostruosa tra Vettel e Alonso che quasi si toccano sul vecchio rettilineo di partenza. Una battaglia durata su Brooklands, Luffield ruota a ruota.Alla fine il tedesco riesce ad avere la meglio. Da stropicciarsi gli occhi! Meraviglioso!
Giro 46 Hamilton scappa via. Bottas realizza una rimonta incredibile. Grande battaglia tra Vettel e Alonso. Il Gran Premio di Gran Bretagna sa regalare emozioni.
Rosberg ai microfoni di Sky Sport F1: "Si era rotto già al ventesimo giro e alla fine ho dovuto abbanodare".
Giro 42 Mancano 10 giri: Hamilton, Bottas, Ricciardo, Button, Alonso, Vettel, Magnussen, Hulkenberg, Kvyat, Vergne.
Giro 40 Vettel si lamenta via radio di Alonso: "Mi ha spinto verso l’esterno". Alonso si lamenta via radio di Vettel: "Il rispetto dei limiti del tracciato vale soltanto per me?". Che grande sfida tra i due.
Giro 37 Alonso e Vettel stanno dando vita ad una battaglia d'altri tempi.
Giro 36 Vettel non molla Alonso e lo riprende: 3 decimi appena di distacco.
Giro 35 Fernando Alonso supera in maniera perfetta e decisa Sebastian Vettel. Ora è quinto! Che grande gara per il pilota spagnolo.
Giro 34 Sosta ai box per Bottas, monta le dure e andrà fino al traguardo con una sola sosta.
Giro 31 Rosberg si ritira dopo aver provato in tutti i modi a ripartire. La macchina ha il cambio bloccato in sesta. Classifica provvisoria: Hamilton, Bottas, Vettel, Ricciardo, Button, Alonso, Magnussen, Kvyat, Hulkenberg.
Giro 29 Hamilton supera Rosberg che ha un problema al cambio.Dal box comunicano: "Stiamo cercando di resettare il sistema, lascia la macchina in ottava marcia". Pubblico in delirio.
Giro 28 Fernando Alonso supera Hulkenberg ma
Giro 27 Alonso ai box stoppa lo Stop & Go e riparte.
Giro 25 Sebastian Vettel passa Kevin Magnussen alla Luffield ed è quinto.
Giro 24 Hamilton al pit stop monta le gomme dure. Problemi per l'inglese che viene penalizzato ancora dalla sosta.
Giro 21 Giro record di Rosberg: 1.38.309. Via radio però comunica problemi al cambio.
Giro 20 Duello tra Jenson Button e Fernando Alonso per la quarta posizione. Sosta per Rosberg, in testa va Hamilton che adesso è chiamato a spingere a tutta per cercare di sorprendere il compagno di squadra.
Giro 18 Classifica provvisoria: Rosberg, Hamilton, Bottas, Button, Alonso, Magnussen.
Giro 17 La gara si infiamma: Bottas dopo aver passato Magnussen supera Button ed ora è terzo. Grande gara per il finlandese. Lewis Hamilton accorcia su Nico Rosberg.
Giro 16 Fernando passa Magnussen ed ora è quinto. Peccato per la penalità.
Giro 15 Alonso mette nel mirino Magnussen. Il pilota della Ferrari sta guidando alla grande!
Giro 13 La penalità per Fernando Alonso è uno Stop&Go. Peccato! Si ritira Ericsson.
Giro 12 Sotto investigazione Maldonado e Gutierrez per un contatto dopo il secondo start. Si ritira poco dopo la Sauber. Vettel ai box. Rosberg gira costantemente più rapido di Hamilton, decimo su decimo ha al momento 5.7 sull’inglese.
Giro 10 Ricciardo sorpassa Hulkenberg e si porta in ottava piazza. Dopo l'incidente di Raikkonen la gara è molto divertente.
Giro 7 Fantastico Alonso! Passa Hulkenberg e ora è settimo ma arriva la notizia che i commissari stanno investigando per il posizionamento fuori piazzola nel primo start. Arriverà una penalizzazione?
Giro 6 Alonso supera anche Kvyat e Ricciardo ed è ottavo. Impressionante la manovra del pilota della Ferrari.
Giro 5 Scatenato Bottas, ora sesto dopo aver sopravanzato alla Stowe anche Hulkenberg. Classifica provvisoria: Rosberg, Hamilton, Button, Magnussen , Vettel, Bottas, Hulkenberg, Alonso, Ricciardo, Kvyat.
Giro 4 Alonso, invece, è ai ferri corti con le due Sauber. Bel sorpasso su Gutierrez, Sutil e Bianchi. Lo spagnolo è decimo. Bottas attacca e sorpassa Ricciardo all’esterno alla Stowe.
Giro 3 Hamilton passa Magnussen, alla Copse, e Button. Ora è secondo! Rosberg mantiene la leadership con 1.5 sugli inseguitori.
Riprende il Gran premio d'Inghilterra. Kimi Raikkonen esce dal centro medico, cammina da solo, ma zoppica vistosamente.
Il circuito è stato definitivamente ripristinato. Ricordiamo che ci sono possibilità di pioggia per le 16.00.
Si riparte alle 15.05.
Steve Robinson, manager di Raikkonen, sule condizioni fisiche del pilota finlandese: "Ha un'escoriazione alla gamba e un problema alla caviglia sinistra. Niente di rotto. Credo che sarà a Hockenheim, nei prossimi giorni controlleremo tutto.
Ha detto che è andato largo, ha cercato di rientrare sul circuito, c’era un avvallamento e la macchina ha iniziato a oscillare, poi è andato contro le barriere".
Toto Wolff a Sky Sport ha confermato quello che era un rumors: "Si ripartirà dietro la Safety Car".
Si continua a lavorare per riparare il guard rail. Prossimo aggiornamento alle 14.55.
Vergne e Perez erano sotto investigazione per il contatto alla prima curva, ma la direzione gara ha deciso di non penalizzare nessuno dei due. Drive Through per Chilton.
La Ferrari fa sapere che Raikkonen ha chiesto le condizioni di salute di Felipe Massa dopo l'impatto.
Dalle prime notizie sembra che Kimi Raikkonen stia bene, ha dei dolori alla caviglia sulla quale i medici stanno effettuando altri accertamenti.
Fernando Alonso, nel frattempo, ha montato le gomme medie nuove e potrebbe godere del vantaggio di aver eliminato i pneumatici meno prestazionali.
Felipe Massa ai microfoni di Sky Sport F1: "La partenza non ha funzionato e poi ho visto Kimi che mi stava venendo addosso e non ho potuto far nulla per scansarlo".
Nelle prime posizioni c’era stato un contatto tra Perez e Vergne (sotto investigazione) e tra Hamilton e Vettel all'esterno della curva 3, dove l'inglese ha toccato il quattro volte campione del mondo.
Massa si ritira e il pubblico inglese gli regala un'ovazione quando passa sotto la tribuna. Sportività 100%.
Bandiera rossa! Troppi i detriti in pista, si dovrà ripetere la procedura di partenza. Il guard rail dove ha sbattuto Raikkonen è stato danneggiato e dovrà essere riparato. Almeno 15 minuti di ritardo prima di sapere a che ora riprenderà la gara.
Giro 1 – 2 Partenza facile per Nico Rosberg che mantiene la prima posizione. Vettel perde due posizioni. Dopo la curva 4 incidente tra Kimi Raikkonen e Felipe Massa con il finlandese che ha la peggio. Incidente violentissimo. Gara interrotta. Il brasiliano continua con il cerchio posteriore sinistro totalmente distrutto mentre Kimi è uscito dalla macchina dolorante. Raikkonen era partito bene riuscendo a passare Alonso, ma è andato larghissimo in uscita dalla curva Arena, sfruttando la via di fuga in asfalto. Quando è tornato in pista, è volato su un dosso e ripiombando in pista in maniera pericolosissima e con la macchina fuori controllo.
Partiti!
Semaforo verde! Giro di formazione.
13.55 Tutto è pronto! Mancano solo 5 minuti alla partenza del Gran Premio del Regno Unito.
13.49 Alonso e Raikkonen hanno percorso il giro di schieramento con gomme dure, anche se ovviamente è possibile che le gomme siano cambiate prima dell’inizio della gara.
13.47 Alonso ai microfoni si Sky: "Molti mi chiedono di fare una grande gara? Speriamo".
13.41 Il principe Harry nel paddock di Silverstone insieme a molte altre personalità inglesi. Un evento unico!
Bernie Ecclestone ai microfoni di Sky Sport F1 ha parlato della possibile esclusione del GP di Monza dal circus della F1: "Non è che sarà tagliato il GP d’Italia, scadrà semplicemente il contratto (con Monza) e ancora non ne abbiamo uno nuovo, e se non avranno un contratto ovviamente non potranno essere nel campionato del mondo in Formula 1. Ho parlato con loro qualche anno fa per spiegare quali sarebbero dovuti essere i termini, e sarebbero stati uguali a quelli di tutti gli altri gran premi in Europa, devono soltanto firmare questo contratto e accettarlo. Per quanto mi riguarda io ho una penna, è fattibile quindi, se loro hanno i soldi li portino".
13.30 Mancano 30 minuti alla partenza. Monoposto in griglia.
Un fulmine a ciel sereno! Un po' come tutta la stagione di Nico Rosberg. Il leader del mondiale partito in sordina è riuscito ad agguantare la pole position a 26 secondi dalla fine e a realizzare un tempo incredibile: 1’35”766. Il pilota tedesco scalza dalla prima posizione della griglia Hamilton, Hulkenberg e Vettel e ha fatto capire che non ha più intenzione di regalare niente a nessuno. Grande giro di Sebastian Vettel che torna in prima fila e proverà a metter pressione a Rosberg. Altra sorpresa della giornata è Jenson Button che si aggiudica la terza piazza e sul circuito di casa cercherà di tirare uno scherzetto ai primi posizionati. Delusione cocente per Lewis Hamilton che pensava di avere la pole in tasca e poi si è ritrovato sesto all'ultimo giro. Incredibile! Le prove ufficiali del sabato hanno due scuderie sconfitte: la Ferrari e la McLaren che non riescono a superare la Q1 e partiranno lontabissimi dalle prime posizioni. I due piloti della Ferrari partiranno con Alonso dalla 16esima posizione e Raikkonen dalla 18esima. Le due monoposto del Cavallino partivano così indietro dal 2010. Due curiosità: oggi il Gran Premio di Silverstone festeggia il suo 50° anniversario e Felipe Massa la sua 200esima gara nella massima serie automobilistica.
Al termine delle qualifiche ufficiali Nico Rosberg era su di giri e lo dimostrano anche le sue parole: "È stata una qualifica pazzesca, molto difficile in quanto il tempo cambiava velocemente, ma tutto è andato bene. Abbiamo fatto un bel lavoro con gli ingegneri, domani parto primo ed è perfetto, sono contento che Hamilton parta sesto, così posso prendere un bel distacco all’inizio, perché lui è un combattente e recupererà facilmente vista la macchina che ha. Sto vivendo un periodo in cui tutto va per il verso giusto, cerco di raccogliere il massimo".
Hamilton fa mea culpa dopo aver buttato via la pole position nel GP di Gran Bretagna: "Ho sbagliato, è stato un mio errore. Ho scelto di uscire in pista per primo ma evidentemente non azzecco mai la decisione. Ho commesso un errore, mi scuso con i miei tifosi che sono qui. Ora analizzeremo la situazione e faremo il possibile per andare al massimo domani. Del resto, quello che non uccide rende più forte".
Delusione incredibile per Fernando Alonso: "Se tutto va bene sono solo elogi alla squadra, se va male invece il pomeriggio è duro. Io non posso sapere se pioverà trenta secondi prima o dopo di uscire. Sicuramente non è la posizione che volevamo, domani dobbiamo rimontare, ci sono tante possibilità. Dobbiamo lottare per qualche punto, purtroppo adesso è così. Anche in Austria, dove abbiamo fatto la migliore gara della stagione, non siamo andati oltre il quinto posto".
Anche Kimi Raikkonen, del quale si è fatto un gran parlare in questi giorni a causa di alcune voci su un suo presunto ritiro, non riesce a nascondere la tristezza per queste disastrose qualifiche: "Sapevamo che le condizioni meteo instabili avrebbero reso questa qualifica del tutto imprevedibile, ma certamente non mi aspettavo un risultato simile. Nel primo run ho effettuato quattro giri con pneumatici Intermediate perché la pista era ancora bagnata, poi quando ha smesso di piovere abbiamo deciso di passare alle gomme da asciutto. Nella prima parte del tracciato le condizioni erano accettabili, ma nel secondo settore ha ripreso a piovere e questo ci ha impedito di registrare il tempo per passare in Q2. Domani la rimonta non sarà facile ma faremo del nostro meglio per riguadagnare terreno, anche perché oggi avevo un feeling migliore rispetto a ieri e non vedo motivi per non poter provare a fare una bella gara"