F1 GP Italia 2014 Diretta Live
Lewis Hamilton vince il Gran Premio d'Italia e accorcia le distanze in classifica da Nico Rosberg. Torna sul podio davanti ai suoi ex tifosi Felipe Massa. Il brasiliano sale sul podio per la prima volta da quando è approdato alla Williams. Quarto posto per Valtteri Bottas dopo una grande rimonta. Quinto posto per Daniel Ricciardo, sesto Sebastian Vettel. Chiudono la top 10 Perez, Button, Raikkonen e Magnussen. Brutto ritiro per Fernando Alonso che ha riportato un problema al motore elettrico. Nel box il pilota asturiano ha commentato: "Ho pensato di ritirarmi prima di rompere anche quello termico…". La scuderia di Maranello porta a casa qualche punto grazie alla nona posizione di Kimi Raikkonen che usufruisce della penalità di Magnussen e scala una posizone. Grandi protagonisti della gara sono stati Valtteri Bottas e Danielò Ricciardo. Il primo è riuscito a piazzarsi ai piedi del podio dopo una bruttissima partenza e ha toccato i 360 km/h con la sua monoposto; il secondo ha fatto divertire la platea seduta sugli spalti e a casa con degli eccellenti sorpassi. Potremmo dire che a Monza è nato il "sorpasso alla Ricciardo". Il pilota australiano della Red Bull ha superato Perez e Vettel allo stesso modo: finta di effettuare il sorpasso su un lato e subito dentro al lato opposto. Meraviglioso!
Grande gioia sul podio per Lewis Hamilton che ha ringraziato il pubblico accorso all'Autodromo nazionale di Monza.
ORDINE D'ARRIVO DEL GRAN PREMIO D'ITALIA:
1 Lewis Hamilton Mercedes
2 Nico Rosberg Mercedes +3.1 secs
3 Felipe Massa Williams-Mercedes +25.0 secs
4 Valtteri Bottas Williams-Mercedes +40.7 secs
5 Daniel Ricciardo Red Bull Racing-Renault +50.3 secs
6 Sebastian Vettel Red Bull Racing-Renault +59.9 secs
7 Sergio Perez Force India-Mercedes +62.5 secs
8 Jenson Button McLaren-Mercedes +63.0 secs
9 Kimi Räikkönen Ferrari +63.5 secs
10 Kevin Magnussen McLaren-Mercedes +66.1 secs
11 Daniil Kvyat STR-Renault +71.1 secs
12 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes +72.6 secs
13 Jean-Eric Vergne STR-Renault +73.0 secs
14 Pastor Maldonado Lotus-Renault +1 Lap
15 Adrian Sutil Sauber-Ferrari +1 Lap
16 Romain Grosjean Lotus-Renault +1 Lap
17 Kamui Kobayashi Caterham-Renault +1 Lap
18 Jules Bianchi Marussia-Ferrari +1 Lap
19 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari +2 Laps
20 Marcus Ericsson Caterham-Renault +2 Laps
Ret Fernando Alonso Ferrari Motore
Ret Max Chilton Marussia-Ferrari Incidente
Lewis Hamilton taglia il taguardo sull'autodromo di Monza davanti al compagno di scuderia Nico Rosberg e Felipe Massa. Quarto posto per Bottas. Quinto Ricciardo. Sesto Vettel. Chiude decimo Raikkonen.
Giro 53 Ultimo giro!
Giro 52 Daniil Kvyat ha letteralmente mancato la staccata alla prima chicane e ha per pochissimo mancato Kimi Raikkonen.
Giro 51 Foratura per Gutierrez, che si è pericolosamente spostato verso Grosjean tentando di sorpassarlo.
Giro 48 Con ogni probabilità le prime cinque posizioni saranno queste fino alla bandiera a scacchi: Hamilton, Rosberg, Massa, Bottas, Ricciardo.
Giro 47 L'australiano passa Vettel con un gran sorpasso e se ne va. Proprio come con Perez, l'australiano fa finta di andare da una parte e si butta dall'altra confondendo l'avversario. Nasce a Monza il "sorpasso alla Ricciardo".
Giro 45 Daniel Ricciardo si mette all’inseguimento di Vettel, deve rimontare 2.8 secondi.
Giro 43 Se le stanno dando di santa ragione Button e Perez, sempre ruota a ruota per un’ottava posizione appena. Il messicano non ci pensa a mollare e dopo aver perso la posizione alla prima variante se la riprende alla Roggia.
Giro 40 Daniel Ricciardo passa Button, ma l'inglese tenta la sorpresa alla Roggia: resta dietro. Adesso l'australiano duella con Perez e lo supera alla seconda variante con un sorpasso meraviglioso: finta da una parte e passa dall'altra.
Giro 37 Valtteri Bottas riesce ad attaccare e superare Magnussen sul rettilineo. Stop&go di 5″ inflitto al danese. Rientra mestamente ai box Fernando Alonso.
Giro 35 Hamilton se ne va, 4.4 su Rosberg e tempi che di nuovo sono differenziati da 4 decimi. Ricciardo, invece, ha il ritmo per poter andare a prendre il gruppetto Magnussen, Bottas, Perez, Button: gira sul 28.8
Giro 32 Lewis Hamilton rifila già 2.7 secondi a Rosberg. Kevin Magnussen lotta con Valtteri Bottas e si difende dall’attacco con le maniere forti: il finlandese della Williams è costretto a tagliare la chicane. Magnussen sarà passibile di investigazione?
Giro 29 Doppio colpo di scena! Rosberg è di nuovo andato dritto alla prima curva, cedendo quindi la leadership a Hamilton.
Giro 29 Quasi contemporaneamente, Fernando Alonso ha parcheggiato la propria F14-T nelle vie di fuga della prima Variante. Probabile problema al motore elettrico per lui.
Giro 27 Hamilton si ferma e ritorna in pista dietro a Rosberg. Bottas ha perso la posizione su Vettel, Magnussen e Perez, pit lento in Williams. Ricciardo sta ancora fuori ed è terzo in classifica.
Giro 24 La sosta per il cambio gomme ha favorito Vettel, che ha scavalcato Magnussen così come Perez ha passato Alonso.
Giro 21 Ancora Bottas: supera Magnussen ed è quarto. Raikkonen al box.
Giro 18 Vettel al cambio gomme, è il primo nel gruppo di testa. Monta le dure
Giro 17 Protagonista assoluto è Valtteri Bottas: il finnico ha lo slancio migliore per recuperare, gira su 1.30.0.
Giro 15 Nel sorpasso su Perez, Bottas ha fatto registrare 360 km/h in fondo al rettilineo di partenza.
Giro 12 Bottas attacca Perez in frenata alla prima variante e passa ottavo, con Alonso nel mirino.
Giro 10 Scaramucce tra Grosjean e Bianchi.
Giro 9 Bottas è nono e nell'ultimo giro ha toccato i 359 km/h. Hamilton attacca Massa, fanno la variante appaiati e in uscita Lewis è davanti. Grande sorpasso di Hamilton!
Giro 7 Hamilton è il più veloce con 1.29.6, contro 1.29.9 di Massa e Rosberg innalza il ritmo a 1.30.1.
Giro 5 Rosberg fa il giro record (1.29.771), Bottas passa Hulkenberg ed è 10mo, con Raikkonen davanti. Alonso è sempre settimo a 8 decimi da Button.
Giro 3 Felipe Massa passa Magnussen e ora ha davanti solo Rosberg. Intanto Hamilton risale la china.
Giro 2 Subito bagarre tra Magnussen e Massa.
Giro 1 Grande partenza per Rosberg che stacca Hamilton e se ne va. Bottas perde molte posizioni. Alonso mantiene la settima posizione. Decimo Kimi. Grande partenza per Magnussen che è secondo.
14.00 Partiti!
13.49 Antonio Boselli ha chiesto a Fernando Alonso se il tifo della Ferrari potrebbe aiutare i cavalli della monoposto come finirebbe. Lo spagnolo ha risposto: "Doppieremo tutti".
13.46 "L'inno di Mameli" risuona in tutto il circuito di Monza. Felipe Massa ai microfoni di Sky Sport F1: "Speriamo di fare una buona partenza e una buona gara".
13.45 Solo quindici minuti al semaforo verde: chi partirà meglio?
13.30 Mancano trenta minuti alla partenza del Gran Premio d'Italia. Aperta la pitlane.
13.25 Ospiti illustri nel box della Ferrari: il centravanti del Napoli Gonzalo Higuain, l'attaccante della Juventus Carlos Tevez e il vincitore del Tour de France Vincenzo Nibali.
Voleva che questo weekend diventasse la sua rivincita e per il momento sta mantenendo i piani stabiliti. Ora manca il passo più importante: la gara. Lewis Hamilton si è preso la pole position del Gran Premio d'Italia e partirà davanti al compagno di team, Nico Rosberg. Il pilota inglese ha interrotto la striscia di pole consecutive del leader del mondiale e vuole diminuire il distacco dalla vetta del mondiale piloti. Hamilton torna in pole position il campione del mondo 2008 dopo quella ottenuta nel Gran Premio di Spagna. Seconda fila tutta Williams con Valtteri Bottas e Felipe Massa che proveranno a insidiare le Mercedes alla prima curva. Terza fila per Kevin Magnussen e Jenson Button. Fernando Alonso partirà dalla quarta fila e al suo fianco avrà il campione del mondo in carica Sebastian Vettel. Completano la top ten Daniel Ricciardo e Sergio Perez. Le prime tre file sono tutte motorizzate Mercedes: casualità? Partirà dalla undicesima posizione Kimi Raikkonen che è stato eliminato alla Q2. Marcus Ericsson che doveva partire dall’ultima posizione è stato penalizzato e domani sarà costretto a partire dai box per l’elevata velocità mentre erano state esposte le bandiere gialle.
Il vero protagonista del weekend di Monza è stato Luca Cordero di Montezemolo. La notizia di un suo possibile addio ha tenuto tutti col fiato sospeso fino a sabato mattina, quando il presidente della Ferrari ha smentito tutto.
Lewis Hamilton è molto contento della pole position realizzata a Monza: "Sono entusiasta per domani. Sono molto orgoglioso dei miei ragazzi al box, che hanno passato momenti difficili insieme a me e hanno fatto un lavoro incredibile. Lo abbiamo fatto come squadra ed è grande per il team aver monopolizzato ancora la prima fila. Spero che domani andrà bene. Sarebbe bello riuscire a fare un’altra doppietta" e alludendo alle Williams ha concluso: "Spero che lotteremo un po’ con questi ragazzi. Credo che sarebbe bello per i tifosi".
Meno soddisfatto Nico Rosberg, che dopo aver ammesso le sue colpe per l'incidente di Spa, partirà dalla seconda fila: "Il giro è andato bene e dalla seconda posizione si può ancora far bene domani".
Fernando Alonso dopo le qualifiche ufficiali ha dichiarato: "Non possiamo illudere i tifosi con false speranze, ma la gara è lunga e la prima variante è imprevedibile. Dobbiamo fare una gara d’attacco". Non è contento della posizione in griglia e lo lascia trasparire senza problemi: "Purtroppo è andata così, personalmente penso di aver estratto il massimo dalla macchina, ci sono due Mercedes, due Wiliams, due McLaren e io davanti a due Red Bull. Speriamo di fare una corsa senza errori. Mercedes e Williams sono più veloci, con McLaren e Red Bull ce la giochiamo, penso che in gara potremo star loro davanti”.
Kimi Raikkonen, uscito alla Q2, è molto perplesso e afferma: "Non mi aspettavo di uscire, ma per qualche motivo è stato difficile trovare una buona aderenza. Ho fatto qualche piccolo errore e faticato molto con l’anteriore in frenata". Il finlandese è cosciente che la gara è tutta in salita: “Cercheremo di fare il nostro massimo, ma sembra abbastanza difficile per noi. Venerdì è andata bene, per la gara sarà una storia diversa”. Entrambi i piloti del Cavallino sono giunti all'autodromo di Monza con la Jeep Renegade che verrà prodotta a Melfi e sarà commercializzata in tutto il mondo a partire da fine anno.