225 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 Gp Spagna 2014 Diretta Live

Hamilton parte bene e riesce a tenere a bada Rosberg. Ricciardo resta dietro le due Mercedes. Alonso è sesto. Grande rimonta di Vettel.
A cura di Vito Lamorte
225 CONDIVISIONI

Immagine

Classifica del Gran Premio di Spagna 2014: Hamilton, Rosberg, Ricciardo, Vettel, Bottas, Alonso, Raikkonen, Grosjean, Perez, Hulkenberg, Button, Magnussen, Massa, Kvyat, Maldonado, Gutierrez, Sutil, Bianchi, Chilton, Ericsson. Ritirati Kobayashi e Vergne.

Lewis Hamilton vince il GP di Spagna controllando senza problemi per tutta la gara e ora è leader del Mondiale Piloti. Secondo Nico Rosberg che ha provato fino alla fine ad insidiare il compagno di squadra ma è stato inutile. Il tedesco esce a testa alta dal duello con il campione del mondo 2008. Subito dietro le Red Bull: terzo Daniel Ricciardo e quarto Sebastian Vettel, autore di una grande gara. Quinto posto per Bottas. Le Ferrari tagliano il traguardo così come erano partite ma a parti inverite: sesta piazza per Fernando Alonso e settima per Kimi Raikkonen.

Ultimo giro!

Giro 65 Hamilton potrebbe doppiare le due Ferrari: l'immagine che nessuno vorrebbe mai vedere. Il pilota della Mercedes passa Raikkonen.

Giro 64 Alonso supera in staccata Raikkonen ed è sesto. Vettel sta mettendo pressione a Bottas e lo passa portandosi in quarta piazza.

Giro 63 Alonso all'attacco di Raikkonen per il sesto posto.

Giro 62 Nico Rosberg è sempre a 1.2 secondi da Hamilton. Vettel è ormai negli scarichi di Bottas, ma mancano solo quattro giri.

Giro 60 Le due Ferrari sono tornate nelle stesse posizioni della griglia di partenza e si contenderanno la sesta piazza. Nessun ordine di congelamento posizioni dal box Ferrari né tantomeno dal box Mercedes. Sono tutti liberi di correre.

Giro 59 Rocky Rocquelin a Vettel: “Sebastian, stai spingendo troppo forte con le nuove gomme. Non siamo sicuri che tu possa arrivare fino in fondo se continui così!“. Mancano sette giri alla fine.

Giro 56 Sebastian Vettel passa Raikkonen ed è quinto. Ora il tedesco punta Bottas a 6.5 secondi. Intanto Rosberg è a 1.8 da Hamilton.

Giro 55 Duello per la sesta posizione tra Alonso e Vettel.

Giro 54 Perez sopravanza Hulkenberg. Intanto Rosberg è un diavolo e rosicchia altri otto decimi al compagno di squadra. Si infiamma il finale.

Giro 53 Nico Rosberg risponde a Hamilton:  1’29″247! Il distacco scende a 3.1 secondi.

Giro 52 Magnussen passa Kvyat ed è dodicesimo.

Giro 49 Hamilton non ci sta e segna il giro più veloce della gara: 1’29″759 per il pilota inglese.

Immagine

Giro 48 Il pilota tedesco della Mercedes ha guadagnato un secondo su Hamilton nel primo settore.

Giro 46 Si lamenta del graining Nico Rosberg.

Giro 45 Sosta ai box per montare le dure anche per Kimi Raikkonen. Sicuramente il finlandese arriverà fino alla fine.

Giro 44 Graduatoria provvisoria: Hamilton, Rosberg, Ricciardo, Alonso, Vettel, Bottas, Raikkonen, Massa, Grosjean.

Giro 42 Ritiro per Kobayashi, problemi ai freni per il giapponesino della Caterham.

Giro 41 Massa, nonostante le difficoltà con le gomme dure, ha superato Magnussen.

Giro 40 Alonso fa registrare il miglior  tempo del primo settore.

Giro 39 Ericsson è sotto investigazione per aver ostacolato Raikkonen nonostante le bandiere blu.

Giro 38 Scende a 3.7 secondi il gap di Hamilton su Rosberg. Giro veloce per Sebastian Vettel: 1:29″774.

Giro 36 Alonso ai box per il secondo pitstop: rientra undicesimo, supera diversi piloti davanti e ora è settimo.

Giro 35 Nico Rosberg riprende a spingere è fa registrare il nuovo giro più veloce della sua gara:  1:30″763.

Giro 34 Vettel di nuovo ai box: secondo pitstop per il campione del mondo che monta le gomme "bianche".

Giro 32 Aggiornamento classifica: Hamilton, Rosberg a 3″, Ricciardo a 24″, Bottas, Raikkonen, Alonso, Grosjean, Massa e Vettel.

Giro 31 Problemi con le gomme Hard per Nico Rosberg che perde altri sei decimi in favore di Hamilton con il distacco che è adesso salito a 4.5 secondi.

Giro 29 Giro lento, adesso, per Nico Rosberg che ha perso nove decimi da Lewis Hamilton. Ora sono 20.5 i secondi di distacco dal tedesco della Mercedes per Daniel Ricciardo, che vanta 11 secondi di margine su Bottas. Segue Raikkonen a cinque secondi.

Giro 28 Guadagnare Nico Rosberg su Hamilton: adesso il gap è sceso a 2.9 secondi.

Giro 27 Ritiro per Jean-Eric Vergne, problemi allo scarico per lui.

Giro 26 Dopo Raikkonen anche Alonso passa Grosjean. Il pilota spagnolo ora è sesto.

Giro 25 Il pilota finlandese della Ferrari passa Grosjean: ora è quinto.

Giro 24 Molto bene Raikkonen che prova ad attaccare Grosjean ma il pilota della Lotus chiude la porta. Un po’ in difficoltà Grosjean che si è fatto rapidamente raggiungere dopo aver accumulato un buon vantaggio.

Giro 23 Altro giro veloce per Hamilton: 1’30″804.

Giro 22 Rientra anche Rosberg ma quando esce dal paddock Hamilton è ancora davanti. Il tedesco ha montato le Hard, mentre Hamilton le Medium.

Giro 21 Giro veloce per Hamilton : 1:31.214. Il pilota inglese risponde subito al compagno di scuderia.

Giro 19 Hamilton ai box, mentre Ricciardo sorpassa prepotentemente Perez, che deve ancora fermarsi.

Giro 18 Pit-stop per Felipe Massa e Romain Grosjean.

Giro 17 Primo ferrarista ai pit stop è Fernando Alonso che monterà gomme medie. Appena uscito dal pit-stop lo spagnolo attacca il finlandese che mantiene la posizione.

Giro 16 Rosberg rosicchia tre decimi a Hamilton e si porta a 1.7 dal leader.

Giro 15 Pit-stop per Ricciardo. Gutierrez viene scavalcato anche da Kevin Magnussen.

Giro 14 Sosta anticipata per Sebastian Vettel, nel tentativo di togliersi di torno Jenson Button.

Giro 13 Classifica provvisoria: Hamilton, Rosberg, Bottas, Ricciardo, Grosjean, Raikkonen, Alonso, Massa, Hulkenberg, Perez, Kvyat, Button, Vettel, Gutierrez, Magnussen, Sutil, Vergne, Maldonado, Bianchi, Kobayashi, Chilton, Ericsson.

Giro 12 Vettel ha passato Gutierrez, il campione del mondo è 13°.

Giro 11 Bel sorpasso per Kvyat su Gutierrez, all’esterno della curva 3.

Giro 9  Ricciardo bloccato da Bottas, il suo ingegnere lo avverte: "Se non riesci a passarlo subito, da’ uno sguardo alle gomme e prenditi un po’ di distanza per raffreddarle". Bell’attacco di Ricciardo su Valtteri alla prima staccata, ma il finlandese resiste.

Gie. Il pilota della Mercedes passraduatoria: Hamilton, Rosberg, Bottas, Ricciardo, Grosjean, Raikkonen, Alonso, Massa e Hulkenberg. Contatto nelle retrovie, nel corso del primo giro, tra Maldonado ed Ericsson, entrambi protagonisti di un’escursione fuori pista alla curva 11. La manovra è sotto investigazione da parte dei commissari.

Giro 5 Duello tra Bottas e Ricciardo per la terza posizione. Giro più veloce per Hamilton, in 1’31″913

Giro 3 Le due Mercedes stanno già cercando di allungare, Bottas e Ricciardo sono già a due secondi dai leader

Giro 2 Hamilton prova a spingere da subito per allungare su Rosberg.

Giro 1 Solo Bottas supera Ricciardo e si porta in terza posizione. Vettel sprofonda al quattordicesimo posto. Il resto è praticamente intatto: Hamilton, Rosberg, Bottas, Ricciardo, Grosjean, Raikkonen, Alonso.

14.04 Partiti!

14.00 Giro di formazione. Tutto è pronto.

13.55 Solo 5 minuti alla partenza del 44°GP di Spagna.

Jean Todt ai microfoni di Sky: "La stagione sta andando bene nonostante ci sia una squadra che va più forte delle altre. Sono sicuro che le altre proveranno ad avvicinarsi".

13.47 La Marcha Real e l'inno della Catalogna ( Els Segadors ) risuonano nel paddock e sulle gradinate del circuito di Barcellona.

13.40 Mancano 20 minuti alla partenza del Gran Premio di Spagna.

Un altro weekend all'insegna del dominio argento. Lewis Hamilton strappa la pole position al compagno di squadra all'ultimo giro delle prove libere con le due Mercedes che avevano confermato di essere senza rivali. Hamilton è sempre stato dietro Rosberg nelle prove del sabato e alla fine ha lanciato la stoccata del campione. Anche nelle prove del venerdì il pilota inglese era stato il più veloce.

La scuderia Ferrari in mattinata si è raccolta intorno ad una tabella preparata per l’occasione, la Scuderia Ferrari ha voluto ricordare la prima vittoria di Michael Schumacher al volante di una Rossa, conquistata nel 1996 sul circuito di Montmelò sotto un diluvio torrenziale.

225 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views