video suggerito
video suggerito

F1 GP Monaco 2015 Diretta Live

Dopo l’incidente di Verstappen a Saint Devote succede l’incredibile a Monaco: dopo una gara in testa e l’uscita per il pit stop Hamilton finisce al terzo posto dietro a Rosberg e Vettel. Buona gara di Kvyat. Sesto Raikkonen. Si ritirano Maldonado e Alonso.
A cura di Vito Lamorte
476 CONDIVISIONI
Immagine

Nico Rosberg vince per la terza volta il Gran Premio di Monaco. Il pilota tedesco approfitta di una strategia folle della Mercedes per Lewis Hamilton che ha comandato per tutta la gara fino all'incidente di Max Verstappen. Dietro al tedesco si piazza Sebastian Vettel. Terzo posto per Hamilton. Quarto Kvyat davanti a Daniel Ricciardo che gli ha lasciato la posizione su ordine di scuderia. Raikkonen chiude al sesto posto. Top ten completata da Perez, Button, Nasr e Sainz. Nico Rosberg entra nella storia del Gran Premio di Monaco raggiungendo le tre vittorie come alcuni mostri sacri della Formula 1: Graham Hill, Alain Prost e Ayrton Senna. Altra giornata nera per Fernando Alonso: fuori per un problema al cambio. Allo spagnolo non ne va bene una. Brutto incidente per Max Verstapen che non ha calibrato bene il sorpasso su Romain Grosjean ed è finito sulle barriere di protezione dopo aver preso il volo sulla Lotus del francese. Nessuna conseguneza fortunatamente per il giovane olandese.

Mentre Nico Rosberg taglia il traguardo e l'ingegnere di pista di Hamilton si scusa con Lewis per quello che è successo. Nico Rosberg vince il Gran Premio di Monaco davanti a Sebastian Vgettel e Lewis Hamlton.

Ultimo giro!

Giro 77 Nessuna penalità per Ricciardo.

Giro 74 Ricciardo sotto investigazione per il sorpasso su Raikkonen. Intanto Hamilton afferma: "Impossibile passare". La sua penalità la sconterà con i tempi dopo la bandiera a scacchi.

Giro 73 Ricciardo ha toccato e superato Raikkonen e Kimi si lamenta: "Avete visto cosa ha fatto questo ragazzo?". L'australiano dopo il pilota della Ferrari supera anche Kvyat e ora è quarto.

Immagine

Giro 71 Ripartiti! Saranno 7 giri di fuoco.

Giro 69 Resta il dubbio sul sorpasso di Vettel su Hamilton. Non è chiaro se il campione del mondo avesse diritto alla seconda posizione. La cosa certa è che la prima posizione di Rosberg è regolare. Un gran pasticcio.

Giro 67 Quello che sta succedendo a Monaco è incredibile. Hamilton è tornato ai box ed è uscito dietro Rosberg e Vettel. Un errore per i meccanici della Mercedes e in particolare dell'inglese. Rosberg ora è davanti a Sebastian Vettel e Hamilton è terzo. Fuori da ogni concezione e logica.

Giro 65 Tutti i piloti ai box per il cambio gomme.

Giro 64 Brutto incidente per Max Verstappen. Il pilota della Toro Rosso ha preso il volo su Grosjean ed è finito contro le barriere a Saint Devote. Regime di Virtual Safety Car.

Giro 62 Verstappen attacca Grosjean. E' lotta vera per andare a punti. In un team radio la Lotus aveva avvisato il francese: "Stai attento a Verstappen, però. È alle spalle di Vettel ed è molto veloce con le gomme Supersoft nuove. Sei in gara con Verstappen!".

Giro 60 Hamilton ha 12 secondi di vantaggio su Rosberg. Si avvia tranquillo alla vittoria a meno di sorpresoni.

Immagine

Giro 56 Arrabbiato Kimi Raikkonen in un team radio: "Cosa devo fare?"

Giro 53 Verstappen resta incollato a Vettel e sta sfruttando le bandiere blu sventolate ai suoi avversari per far passare la monoposto del Cavallino e guadagnare posizioni. Il giovane della Toro Rosso è riuscito a guadagnare con astuzia sia la posizione su Sainz Jr. che quella su Bottas.

Giro 50 Classifica: Hamilton, Rosberg, Vettel, Kvyat, Raikkonen, Ricciardo, Perez, Button, Nasr, Grosjean.

Giro 48 Nuova sosta ai box per Max Verstappen. Insieme a Hulkenberg, Massa ed Ericsson, il diciassettenne della Toro Rosso è l’unico a essersi fermato per due volte.

Giro 45 Team radio di Button: "Cosa è successo a Fernando?". Ormai quando succede qualcosa ad una delle monoposto di Woking i piloti vedono i fantasmi. I tecnici rassicurano Button: "Tranquillo Jenson, non dovrebbe capitare anche a noi".

Giro 43 Fuori Fernando Alonso! Incredibile! Lo spagnolo è arrivato lungo a Saint Devote e ha parcheggiato lì la sua monoposto. Probabile un problema al cambio.

Immagine

Giro 40 Classifica: Hamilton, Rosberg, Vettel, Kvyat, Raikkonen, Ricciardo, Perez, Button, Alonso, Nasr.

Giro 38 Si ferma anche Raikkonen che passa lo stesso Ricciardo. Un undercut al contrario per il finlandese. Pit-stop anche per Hamilton. Lewis torna in pista con 11 secondi di vantaggio sul compagno di squadra.

Giro 37 Pit stop per Vettel. Prove di Undercut in vista? Anche Ricciardo fuori: "Sto perdendo troppo grip al posteriore".

Giro 33 Alonso ha provato ad anticipare il pit stop per la penalità. Lo spagnolo non è d'accordo con la decisione dei giudici e commenta così: "Ah … Stupid". Fernando comunque rientra in pista al nono posto, alle spalle di Button e Kvyat.

Giro 31 Problemi al pit stop per Max Verstappen. Il giovane olandese vede la sua gara cadere in pezzi. I meccanici della Toro Rosso hanno perso diversi secondi per avvitare la gomma posteriore destra, costringendo Max a ritornare in pista in tredicesima posizione, alle spalle di Valtteri Bottas  che si è già fermato.

Immagine

Giro 27 Vettel è quasi incollato a Rosberg. Il tedesco della Ferrari non prova ad avvicinarsi oltre per evitare di consumare ulteriormente freni e gomme ma è lì e si fa sentire.

Giro 25 Rosberg è a 6 secondi da Hamilton e con soli 9 decimi di vantaggio su Vettel.

Pastor Maldonado ai microfoni di Sky Sport F1: "Abbiamo avuto un problema al brake by wire. Dobbiamo lavorare tanto".

Giro 21 Giro veloce per Hamilton. L'inglese è  il primo a scendere sull'1:19.869. Seguono Rosberg e Vettel, entrambi sull'1:20.

Giro 20 Classifica parziale: Hamilton, Rosberg, Vettel, Kvyat, Ricciardo, Raikkonen. Questi sono i primi 6.

Giro 16 Aggiornamento sui freni di Hamilton: "Quelli posteriori sono in sicurezza, quelli anteriori sono ancora un po’ caldi…".

Giro 14 Vettel sembra avvicinarsi sempre di più a Rosberg. Il pilota della Ferrari sono due giri che guadagna su Nico.

Giro 11 Hamilton ha 3 secondi di vantaggio su Rosberg. Poi Vettel a 1.9 da Nico e con 3.6 su Kvyat.

Giro 10 Classifica parziale: Hamilton, Rosberg, Vettel, Kvyat, Ricciardo, Raikkonen, Perez, Verstappen, Button, Alonso.

Giro 9 Dal box un primo avviso per Hamilton: "Lewis, i tuoi freni sono troppo caldi, devi cercare di raffreddarli un po’".

Giro 8 Si ritira Pastor Maldonado.

Immagine

Giro 6 Penalizzazione di 5" per Fernando Alonso. Questo il responso dei commissari che hanno ritenuto responsabile l'asturiano del contatto con Hulkenberg.

Giro 5 Danneggiata l'ala anteriore di Verstappen a causa di un contatto con Maldonado. Il giovane olandese nel tenativo di passare il pilota Lotus a Saint Devote in uscita dalla chicane del porto aveva perso una bandella dall’alettone anteriore. Per questo motivo, ci sono delle bandiere gialle nel T2.

Immagine

Giro 3 Foratura all’anteriore destra per Felipe Massa che ha sostituito anche l’ala anteriore. Il brasiliano pensava di aver già terminato la sua gara invece è ancora in corsa.

Giro 1 Grande partenza di Kvyat che passa Ricciardo e si mette dietro a Vettel. Hulkenberg a muro alla Rascasse. Intanto il contatto tra il tedesco della Force India e la McLaren di Alonso è sotto investigazione da parte dei commissari.

Immagine

Semafori spenti. Partiti!

14.00 Giro di formazione!

13.55 Gli uomini della Ferrari a lavoro sulla griglia di partenza per sistemare le ultime cose.

Immagine

13.45 Ci sono molti vip nel paddock monegasco. Il profilo ufficiale della F1 segnala la presenza dell'attore Michael Fassbender con il Principe Alberto.

13.44 Maurizio Arrivabene ai microfoni di Sky Sport F1: "Proveremo a dare fastidio alla Mercedes sia col sole che con la pioggia. Partenza migliore per noi? Che quei due là davanti si tocchino e Kimi vada dietro a Vettel come un trenino".

13.42 Ecco la griglia di partenza della gara del Principato di Monaco 2015.

13.34 Il Gran Premio di Monaco è uno degli appuntamenti più attesi dell'anno. Questa foto ci fa capire il perchè. Non si tratta solo di una gara.

Immagine

13.30 Pit Lane aperta! Trenta minuti allo spegnimento dei semafori.

13.00 Nel paddock di Monaco è arrivato anche Cristiano Ronaldo in compagnia di Cara Delevingne.

La prima volta non si scorda mai. Lewis Hamilton stava aspettando la pole position a Monaco da molti anni e finalmente è arrivata: 1:15.098. Un giro meraviglioso per il campione del mondo in carica che coglie la quinta pole position stagionale, festeggia il rinnovo con la Mercedes e cerca la fuga nella classifica del Mondiale piloti. La seconda monoposto che scatterà dalla prima fila del tracciato monegasco è quella di Nico Rosberg. Il pilota tedesco negli ultimi due anni aveva fatto en plein con doppia pole e doppia vittoria ma nelle qualifiche si è fermato per un problema tecnico. Alle spalle delle due Mercedes scatterà Sebastian Vettel con la SF15-T che nelle PL3 aveva illuso tutti con quello che potremmo definire  "il giro perfetto". A fianco del quattro volte iridato partirà Daniel Ricciardo che ha preceduto il suo compagno Daniil Kvyat: prima buona qualifica stagionale per la Red Bull. Sesto posto per Kimi Raikkonen che non ha avuto una gran giornata: il finlandese nelle ultime libere è finito a muro alla Saint Devote e nel pomeriggio non è riuscito a mantenere il posteriore ben saldo e si troverà nella bagarre allo spegnimento del semaforo. Nel frattempo in casa Ferrari si è chiusa la vicenda Rivola: il direttore sportivo è tornato al muretto dopo la settimana di permesso. Il caso è archiviato.

Completano la top ten Sergio Perez, Max Verstappen e Pastor Maldonado. Ancora una qualifica deludente per la McLaren: Jenson Button ha chiuso con l'undicesimo tempo mentre Fernando Alonso partirà dalla sedicesima posizione dopo lo stop nel Q2. Penalizzati Romain Grosjean e Carlos Sainz Jr.

Sul tracciato di Monaco sono state utilizzate per la prima volta le P Zero Red supersoft. La mescola più morbida del range Pirelli è circa un secondo al giro più veloce del P Zero Yellow soft, l’altro pneumatico disponibile in questo fine settimana. Per quanto riguarda la strategia della gara di Monaco, siamo di fronte ad una delle più semplici dell’anno con usura e degrado relativamente bassi: i 78 giri di gara dovrebbero vedere la partenza con le supersoft e passare alle soft intorno al 27° giro.

Per la gara del Principato Sebastian Vettel ha apportato delle piccole modifiche al casco riuscendo ad aggirare la nuova norma che prevede delle multe per chi modifica spesso la colorazione della livrea. Il tedesco non ha cambiato moltissimo tentando un richiamo allo stile degli anni '70.

Il weekend più glamour del Mondiale di Formula 1 si è aperto con il World Stars Football Match, partita di calcio benefica che vede la squadra capitanata da S.A.S. il Principe Alberto II (l'A.S. Star Team for Children MC) battersi contro il team dei piloti di Formula 1, guidata da Fernando Alonso. I ricavati del match saranno utilizzati per promuovere progetti in sostegno dei bambini disagiati nel mondo.

La Formula 1 ha compiuto 65 anni il 13 maggio, quando a Silverstone si disputò il primo Gran Premio della storia con l'introduzione della classifica piloti. Quell'anno ci furono 6 tappe nel calendario e una di quelle era il GP di Monaco, dove vinse un argentino che si chiamava Juan Manuel Fangio e guidava un'Alfa Romeo. Completavano il podio Alberto Ascari su Ferrari e Louis Chiron su Maserati.

476 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views