30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 Gp Singapore: pole e record per Nico Rosberg, Raikkonen in terza fila

Il tedesco scatterà in prima posizione dopo un giro mostruoso, alle sue spalle la Red Bull di Daniel Ricciardo. 3° Lewis Hamilton, male Kimi Raikkonen che non riesce ad andare oltre il 5° posto.
A cura di Matteo Vana
30 CONDIVISIONI

Sotto i riflettori di Singapore è ancora una volta Nico Rosberg a brillare. Il tedesco della Mercedes firma la pole position con il record della pista fermando il cronometro sull'1:42.584: dietro di lui c'è la Red Bull di Daniel Ricciardo che beffa Lewis Hamilton sul gong finale. Il britannico deve accontentarsi della terza posizione, davanti a Max Verstappen. Male Kimi Raikkonen con l'unica Ferrari rimasta; l'altra, quella di Sebastian Vettel, si ritira nel Q1 per un guasto alla barra antirollio e scatterà dall'ultima posizione in griglia. Dietro il finlandese scatteranno le Toro Rosso con Carlos Sainz Jr davanti a Daniil Kvyat che precedono le Force India in ottava posizione con Hulkenber e in decima Sergio Perez. Tra di loro, a completare la top ten Fernando Alonso.

Nico Rosberg - Getty Images
Nico Rosberg – Getty Images

Griglia di partenza
01 Nico Rosberg Mercedes AMG 1:42.584
02 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
03 Lewis Hamilton Mercedes AMG
04 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
05 Kimi Raikkonen Ferrari
06 Carlos Sainz Toro Rosso Ferrari
07 Daniil Kvyat Toro Rosso Ferrari
08 Nico Hulkenberg Force India Mercedes
09 Fernando Alonso McLaren Honda
10 Sergio Perez Force India Mercedes
11 Valtteri Bottas Williams Mercedes
12 Felipe Massa Williams Mercedes
13 Jenson Button McLaren Honda
14 Esteban Gutierrez Haas Ferrari
15 Romain Grosjean Haas Ferrari
16 Marcus Ericsson Sauber Ferrari
17 Kevin Magnussen Renault F1
18 Felipe Nasr Sauber Ferrari
19 Jolyon Palmer Renault F1
20 Pascal Wehrlein Manor Mercedes
21 Esteban Ocon Manor Mercedes
22 Sebastian Vettel Ferrari

Q3 – Rosberg show, il tedesco si prende pole position e record della pista. Dietro di lui scatterà Daniel Ricciardo che beffa Hamilton sul gong. Quarto Verstappen, solo quinto Kimi Raikkonen.

Q2 – Le Red Bull cominciano a fare paura, Verstappen e Ricciardo si infilano in terza e quarta posizione con gomme supersoft, davanti però ci sono sempre le Mercedes. L'unica Ferrari rimasta, quella di Raikkonen, è quinta. Incidente per la Haas di Grosjean. Eliminati, oltre al francese,  Ericsson, Gutierrez, Button, Massa e Bottas.

Q1 – Il più veloce è Daniel Ricciardo, il secondo posto se lo prende Raikkonen, poi Verstappen e le due Mercedes. Il colpo di scena, però, lo regala la Ferrari con Sebastian Vettel: il tedesco, via radio, avvisa il team che la sua SF16-H non va, la barra antirollio ha un problema. Il rientro ai box è inevitabile, la macchina va praticamente su tre ruote. Domani il ferrarista scatterà dall'ultima posizione. Eliminati, insieme a Vettel, Ocon, Werhlein, Palmer, Nasr, Magnussen e Ericsson.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views