1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Spagna, Prove libere 3: Mercedes da record, Ferrari costrette a inseguire

I due piloti delle Frecce d’argento guidano la classifica: Hamilton fa segnare il miglior tempo precedendo il compagno di appena 13 millesimi. Più indietro le due Rosse con Vettel terzo e Raikkonen in quarta posizione. Ricciardo è solo 5° con Verstappen fermo ai box a causa di un problema elettrico. Incidente per Hartley che distrugge la sua Toro Rosso contro le barriere.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI

Cambiano le condizioni della pista – più gommata rispetto alle precedenti session – ma a comandare è sempre la Mercedes, particolarmente a proprio agio sulle curve del circuito spagnolo: le due Frecce d'argento, su una pista che le ha viste dominare negli ultimi anni, chiudono ancora davanti a tutti candidandosi al ruolo di grandi favorite per la pole position.

Il più veloce è ancora una volta Lewis Hamilton che chiude in 1:17.281 mettendosi alle spalle il proprio compagno di squadra Valtteri Bottas; appena 13 millesimi separano i due piloti della Mercedes che sembrano fare la voce grossa con qualsiasi tipo di pneumatico. Più staccate le due Ferrari che accusano due decimi e mezzo – a parità di gomma – con Sebastian Vettel che fa segnare il terzo tempo e Kimi Raikkonen, quarto dopo aver sostituito la power unit danneggiata ieri. Un passo in avanti rispetto a ieri per le due Rosse, ma non ancora abbastanza per mettersi in scia alle due Frecce d'argento.

Lewis Hamilton - Getty images
Lewis Hamilton – Getty images

Alonso in top ten, incidente per Brendon Hartley

Dopo essere stata vicino alla Mercedes, fa un passo indietro la Red Bull che non riesce ad andare oltre il quinto tempo con Daniel Ricciardo, seguito dalla Haas di Magnussen, ancora una volta in grande spolvero come dimostra anche il settimo tempo ottenuto dal suo compagno di squadra Romain Grosjean, autore tra le altre dell'ennesima escursione sull'erba del weekend. Si trovano a meraviglia sul tracciato di casa anche Carlos Sainz Jr e Fernando Alonso; lo spagnolo porta la sua McLaren in nona posizione mentre fa meglio il connazionale che con la Renault fa segnare l'ottavo tempo. A chiudere la top ten, infine, c'è Gasly mentre problemi per Max Verstappen che ha accusato un guasto elettrico. Incidente per la Toro Rosso di Brendon Hartley che perde il controllo della sua vettura sbattendo violentemente contro le barriere; nessun problema per il pilota ma lavoro supplementare per i meccanici del team che dovranno rimettere in pista la monoposto in tempo utile per le qualifiche.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views