18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Stati Uniti, Prove libere 2: Hamilton comanda, Vettel è 3° dietro Verstappen

L’inglese della Mercedes chiude davanti anche la seconda sessione precedendo l’olandese della Red Bull e il tedesco della Ferrari, finito in testacoda senza conseguenze. Bottas è 4° e precede Ricciardo che ha risolto i problemi accusati in mattinata. Solo 6°, invece, Kimi Raikkonen.
A cura di Matteo Vana
18 CONDIVISIONI

Dopo la prima sessione di prove libere, Lewis Hamilton conferma di sentirsi a proprio agio sulla pista di Austin: il britannico della Mercedes, che sul tracciato americano ha vinto 4 volte negli ultimi 5 anni, si candida a un ruolo da assoluto anche per la gara di domenica, quella in cui potrebbe diventare campione del mondo e manda un chiaro messaggio a tutti gli avversari: per la vittoria, Vettel e soci, dovranno fare i conti con lui.

Lewis Hamilton - Getty images
Lewis Hamilton – Getty images

Testacoda sena conseguenze per Vettel

Nella seconda sessione è sempre l'inglese a dettare il ritmo: con la pista finalmente asciutta, il pilota della Mercedes è riuscito a chiudere ancora una volta davanti a tutti, ma con distacchi più contenuti rispetto a quelli della mattinata. Il numero 44, infatti, ha chiuso il suo miglior giro in 1:34.668 – record della pista – mettendosi alle spalle Max Verstappen, fresco di rinnovo fino al 2020 con la Red Bull, a 4 decimi e il grande rivale Sebastian Vettel che paga mezzo secondo a parità di gomma. Una sessione particolare quella vissuta dal tedesco della Ferrari, sceso in pista in leggero ritardo e finito in testacoda nel suo primo giro lanciato: un errore che però non ha compromesso più di tanto la sua prestazione. Nel finale, poi, un piccolo allarme con il pilota che ha preferito rientrare ai box e i meccanici a lavorare sulla SF70H, salvo poi rimandare in pista il tedesco.

Mercedes, Red Bull e Ferrari anche per quanto riguarda le posizioni ai piedi del podio virtuale: il quarto miglior tempo, infatti, è quello di Valtteri Bottas che riesce a mettersi alle spalle Daniel Ricciardo – che ha ricolto i problemi avuti in mattinata – e la Rossa di Kimi Raikkonen, in miglioramento rispetto alla prima sessione, ma non ancora all'altezza del compagno di squadra. Settimo, invece, Fernando Alonso mentre l'ottava posizione è occupata da Felipe Massa. A chiudere la top ten ci sono poi le due Force India con Perez che precede Ocon. La sfida per la vittoria, però, sembra essere tra i due grandi protagonisti del mondiale con il terzo incomodo, Max Verstappen, pronto ad approfittare di un eventuale passo falso; un antipasto di quella che potrebbe essere la prossima stagione.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views