4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Ungheria, Qualifiche: Hamilton in pole, Ferrari in seconda fila

L’inglese, sotto la pioggia, riesce a far segnare il miglior tempo e scatterà dalla prima posizione: al suo fianco Valtteri Bottas con l’altra Mercedes mentre la Ferrari, con Raikkonen, scatterà dalla terza posizione. Solo quarto Sebastian Vettel, delusione Red Bull con Ricciardo che scatterà addirittura 12°.
A cura di Matteo Vana
4 CONDIVISIONI

Asciutto o bagnato, in Formula 1, fa tutta la differenza del mondo. Ne sanno qualcosa Ferrari e Mercedes con la Rossa a dominare sull’asciutto e costretta a vedere le due Frecce d'argento prendersi la prima fila nelle qualifiche del Gran Premio d'Ungheria sotto il diluvio. La pole position è ancora una volta nelle mai di Lewis Hamilton che al suo fianco troverà il compagno di squadra Valtteri Bottas. Parziale delusione per il Cavallino che non va oltre la seconda fila con Kimi Raikkonen che si prende la terza posizione davanti a Sebastian Vettel, dominatore assoluto nelle precedenti sessioni e costretto a scattare dalla quarta casella. Ottima prova, invece, per Carlos Sainz, quinto  mentre a sorpresa, la Toro Rosso di Gasly chiude davanti alla sorella maggiore Red Bull di Max Verstappen. A chiudere la top tem, infine, Brendon Hartley e le due Haas di Magnussen e Grosjean.

Lewis Hamilton - Getty images
Lewis Hamilton – Getty images

Griglia di partenza

01 Lewis Hamilton Mercedes AMG 1:35.658
02 Valtteri Bottas Mercedes AMG
03 Kimi Raikkonen Ferrari
04 Sebastian Vettel Ferrari
05 Carlos Sainz Jr Renault F1
06 Pierre Gasly Toro Rosso Honda
07 Max Verstappen Red Bull Tag Heuer
08 Brendon Hartley Toro Rosso Honda
09 Kevin Magnussen Haas Ferrari
10 Romain Grosjean Haas Ferrari
11 Fernando Alonso McLaren Renault
12 Daniel Ricciardo Red Bull Tag Heuer
13 Nico Hulkenberg Renault F1
14 Marcus Ericsson Alfa Romeo-Sauber
15 Lance Stroll Williams Mercedes
16 Stoffel Vandoorne McLaren Renault
17 Charles Leclerc Alfa Romeo-Sauber
18 Esteban Ocon Force India Mercedes
19 Sergio Perez Force India Mercedes
20 Sergey Sirotkin Williams Mercedes

Q3 – E' Lewis Hamilton il migliore di una qualifica disputata sotto il diluvio: l'inglese della Mercedes è il più veloce mentre al suo fianco ci sarà il compagno di squadra Valtteri Bottas. Ferrari, invece, costretta a scattare dalla seconda fila con Kimi Raikkonen davanti a Vettel.

Q2 – Rischio da parte della Ferrari che però paga: Vettel esce dai box con le gomme intermedie, unico a farlo, e fa segnare il miglior tempo. Tutti gli altri corrono ai box per cambiare gli pneumatici, ma a pagare il prezzo più alto è la Red Bull con Ricciardo escluso dal Q3. Insieme all'australiano non superano il taglio anche Stroll, Ericsson, Hulkenberg e Alonso.

Q1 – C'è la pioggia, caduta nei minuti precedenti alla qualifica, a rendere tutto più complicato. Nessuna grande sorpresa, però, con Vettel che chiude davanti a Verstappen e Bottas, con Hamilton 4° dietro il compagno di squadra. Eliminati, invece, Sirotkin, Perez, Ocon, Leclerc e Vandoorne.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views