2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, la Ferrari in pista a Fiorano per testare le nuove gomme Pirelli 2017

Nella prima giornata è salito sulla SF15-T modificata Sebastian Vettel, impegnato con gli pnueumatici intermedi e full wet. Domani invece toccherà a Esteban Gutierrez, il pilota messicano prestato dalla scuderia Haas.
A cura di Matteo Vana
2 CONDIVISIONI
Ferrari in pista a Fiorano per i test Pirelli 2017
Ferrari in pista a Fiorano per i test Pirelli 2017

La Ferrari anticipa la nuova stagione, a Fiorano vanno in scena i test Pirelli con le nuove coperture che nel 2017 equipaggeranno tutte le scuderie della Formula 1. Sebastian Vettel è stato il primo, tra i piloti scelti, a scendere in pista per testare i nuovi gommoni, chiamati così per vie delle misure maggiorate rispetto agli pneumatici attuali: l'anteriore è cresciuta in larghezza di 60 mm, passando da 245 a 305 millimetri, mentre la posteriore sarà 80 millimetri più grande, passando da 325 a 405 millimetri.

Il tedesco in pista

Il quattro volte campione del mondo è sceso in pista con una SF15-T modificata per dare un maggior carico aerodinamico, come previsto per le auto della prossima stagione: in mattinata il tedesco ha fatto registrare pochi giri con le gomme slick, giusto il tempo di prendere confidenza con le nuove misure. Nel pomeriggio, invece, con la pista allagata artificialmente, Vettel si è dedicato alla scoperta degli pneumatici intermedi e full wet. Presente tutta la squadra Ferrari compreso il nuovo direttore tecnico Mattia Binotto.

Prima Vettel, poi Gutierrez

I tecnici della Pirelli hanno portato sul circuito diversi tipi di coperture per verificare quali tra esse scaricano meglio l'acqua sull'asfalto. Domani, invece, toccherà a Esteban Gutierrez salire sulla Ferrari per proseguire il lavoro cominciato oggi da Sebastian Vettel: una novità per il pilota messicano, prestato dalla Haas alla scuderia di Maranello. Quella di Fiorano è solo una delle tappe del programma di sviluppo Pirelli che vede coinvolte anche Mercedes e Red Bull: il 3 e 4 agosto toccherà alla scuderia di Milton Keynes che girerà al Mugello con le Pirelli P Zero 2017 slick, mentre a settembre toccherà alla Mercedes, che scenderà in pista sul circuito francese del Paul Ricard. Ognuno dei tre team partecipanti, Mercedes, Ferrari e Red Bull, disputerà da qui a fine novembre un totale di 8 giornate in pista prima del gran finale ad Abu Dhabi, martedì 29 novembre, dopo l’ultimo GP della stagione.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views