8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, la Ferrari si gioca il tutto per tutto a Suzuka puntando sulle soft

I piloti della Rossa, per la trasferta in Giappone, scelgono di puntare forte sulla gomma più morbida tra quelle concesse dalla Pirelli. Per la Red Bull una strategia più equilibrata. Una via di mezzo tra le due strategie, invece, per Hamilton e Rosberg.
A cura di Matteo Vana
8 CONDIVISIONI
Le gomme soft portate dalla Pirelli - Getty Images
Le gomme soft portate dalla Pirelli – Getty Images

Non c'è un attimo di pausa in Formula 1, dopo il Gp della Malesia il circus si trasferirà subito in Giappone. Sulla pista di Suzuka, infatti, andrà in scena la diciassettesima prova del mondiale: la lotta tra Ferrari e Red Bull per la conquista del secondo posto nella classifica costruttori, alle spalle della Mercedes, continua.

Ferrari, all-in con le soft

Strategia quasi agli opposta per le due scuderie: mentre la Rossa di Maranello dimostra di puntare forte sugli pneumatici più morbidi messi a disposizione della Pirelli, quella di Milton Keynes sceglie la via intermedia. Sia Vettel che Raikkonen, infatti, hanno scelto 9 treni di soft. Il tedesco, però, ha escluso la possibilità di ricorrere alle media portandone in Giappone solo un set mentre sono 3 quelli di gomme hard. La scelta di Iceman, invece, è meno netta, con 2 medium e 2 hard. Al contrario, in casa Red Bull, i due piloti hanno optato per 6 set di gomme soft, tre di medium e 3 di hard.

Strategia simile per Mercedes

Più simile alla Ferrari la scelta Mercedes con Lewis Hamilton e Nico Rosberg che atterreranno a Suzuka forti di 8 treni di mescole soft e rispettivamente 2 medium e 3 hard per il britannico e 3 medium e 2 hard per il tedesco. Proprio la scuderia di Maranello è stata la squadra che più di tutte ha scelto di puntare sulla gomma più morbida tra quelle scelte dal costruttore milanese per la trasferta nel paese del Sol Levante. Il Cavallino deve centrare l'obiettivo minimo stagionale per non considerare fallimentare una stagione comunque non positiva: il controsorpasso alla Red Bull passa obbligatoriamente per la scelta degli pneumatici. Azzeccarla potrebbe rivelarsi determinante.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views