0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, La nuova Lotus Renault R31

Presentata a Valencia la nuova monoposto della Renault, colore da leggenda per una vettura che nasconde molte novità.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Lotus_Renault_R31_2011_Valencia

E' stata presentata a Valencia la Lotus Renault R31, la prima monoposto del binomio da leggenda, si presenta con un colore nero ed oro ed alcune novità tecniche molto interessanti.

La Lotus fa sul serio, la macchina deve ancora percorrere un metro di pista ma sembra che le premesse siano molto interessanti. C'è sicuramente da dire che la R31 ha già suscitato l'interesse degli avversari e sarà sicuramente una delle protagoniste del mondiale 2011 di Formula uno.

I nuovi scarichi della scuderia sono infatti rimasti celati e non compaiono nella parte posteriore della monoposto. Il direttore tecnico James Allison aveva rivelato tempo fa che uno degli obiettivi del progetto era quello di utilizzare gli scarichi per aumentare il carico aerodinamico. Sembra, secondo indiscrezioni, che i gas di scarico del motore soffino nella parte anteriore della vettura, all'altezza delle pance, al di sotto delle prese di raffreddamento. Questa novità aiuterebbe a ritrovare il carico aerodinamico perso con l'abolizione del diffusore double decker. Se così fosse sarebbe curioso sapere come la Renault sia riuscita a schermare il calore dei terminali, circa 600°, dal serbatoio della benzina che si trova sopra di essi.

Il team principal Eric Boullier ha parlato degli obiettivi del team: “Il 2011 potrà essere l’anno buono per raggiungere i nostri obiettivi e cioè continuare ad avanzare nelle posizioni in griglia, fare meglio della scorsa stagione, sia nel mondiale piloti che in quello costruttori. Sentiamo di essere preparati al meglio per le sfide che abbiamo davanti. Tutto è stato fatto per ottenere un grande miglioramento, rispetto alla R30, questa macchina è composta da circa il 92% di parti nuove. Ma abbiamo lavorato non solo sulla vettura: anche in fabbrica abbiamo ottimizzato le risorse, per essere più competitivi sia in pista che fuori”.

Robert Kubica, l'alfiere del team, spera in una monoposto competitiva per tornare a vincere: “Dopo questa lunga pausa invernale non vedo l’ora di saltare di nuovo in macchina. Al momento è difficile sapere quanto sarà competitivo il nostro pacchetto, ma gli ingegneri hanno optato per soluzioni innovative, e questo è molto positivo”.

Vitaly Petrov, il russo neo riconfermato dopo i deludenti risultati del 2010, è convinto di poter far meglio con una stagione di esperienza in più: “Sono eccitato nell’iniziare la mia seconda stagione in Formula uno. Non vedo l’ora di provare la macchina. Ho un anno di esperienza alle spalle, mi sento più sicuro. So cosa posso cambiare nella guida e dove posso migliorare: sono molto determinato a fare bene e voglio lavorare sodo”.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views