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F1, Liberty Media pensa a una gara sprint al posto delle qualifiche

I nuovi proprietari a stelle e strisce pensano a come rendere più appassionanti i weekend di gara: tra le nuove proposte potrebbe esserci quella di modificare le qualifiche sostituendole con una gara di 100 km senza limitazioni di carburante o pneumatici per decidere l’ordine di partenza del GP.
A cura di Matteo Vana
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La partenza del Gran Premio d'Australia - Getty images
La partenza del Gran Premio d'Australia – Getty images

Liberty Media sta cercando di rivoluzionare la Formula 1 per renderla sempre più appassionante: le idee dei nuovi proprietari americani, fino a questo momento, non hanno certo entusiasmato i team che hanno spesso bocciato le proposte formulate da Chase Carey e dai suoi uomini. In Bahrain dovrebbe esserci la resa dei conti con Liberty Media pronta a svelare alle scuderie i piani per il futuro e tra le novità potrebbe essercene una da non sottovalutare.

Una gara di 100 km per decidere l'ordine di partenza del GP

Stando a quanto riportato da Auto Motor und Sport, la nuova proprietà avrebbe in mente di modificare il format del weekend di gara per renderlo più appetitoso ai fan. Via le classiche qualifiche così come sono oggi, al loro posto potrebbe esserci una gara sprint di 100km a decidere chi, tra i piloti, scatterà davanti a tutti nella gara vera e propria della domenica. Rimangono ancora da chiarire i dettagli, ma di certo c'è che, qualora la proposta presentata avrà riscontro positivo da parte dei team, non ci saranno limitazioni di carburante o pneumatici lasciando campo libero ai piloti di battagliare per vincere la "qualifying race" e stabilire così l'ordine di partenza.

Accantonata, invece, la proposta di utilizzare la griglia inversa che avrebbe snaturato troppo la competizione. Quella relativa alla qualifica, però, non è l'unica modifica che Liberty Media vorrebbe apportare al weekend della Formula 1: nei pensieri dei proprietari a stelle e strisce, infatti, ci sarebbe anche quello di rivoluzionare le sessioni di prove libere accorciandole di trenta minuti rispetto al formato attuale – passando così a soli 60 minuti – e dedicare il tempo rimasto ai fan che, avendo accesso al paddock, potrebbero ammirare le monoposto da vicino. Modifiche che, secondo Liberty Media, dovrebbero far crescere il livello di spettacolarità riavvicinando il pubblico alla nuova Formula 1.

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