36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, Liberty Media punta a trasmettere i GP in diretta attraverso il web

I nuovi proprietari a stelle e strisce hanno siglato un accordo per i Pesi Sudamericani che permette loro di mantenere i diritti per trasmettere in diretta su internet nei mercati più importanti eventuali corse che si dovessero organizzare nella regione e gli highlights in differita in qualsiasi parte della regione.
A cura di Matteo Vana
36 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel con la telecamera al GP d'Italia - Getty images
Sebastian Vettel con la telecamera al GP d'Italia – Getty images

Il volto della Formula 1 sta cambiando rapidamente: l'ingresso dei nuovi proprietari di Liberty Media sembra aver dato un'accelerata improvvisa al processo di modernizzazione del circus che, da qui a qualche anno, potrebbe essere molto diverso da come è attualmente. Nell'agenda degli americani, infatti, non ci sono solo regole su motori e nuove gare da far entrare in calendario per accrescere il bacino d'utenza, ma anche una rivoluzione sulla trasmissione dell'evento stesso.

In Sud America potrebbe presto divenire realtà

Liberty Media, infatti, ha siglato un accordo con Fox Sport che consentirà all'emittente di Murdoch di trasmettere i GP in esclusiva in tutti i Paesi sudamericani, Brasile escluso. Gli statunitensi, però, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, hanno mantenuto i diritti per trasmettere in diretta su internet nei mercati più importanti eventuali corse che si dovessero organizzare nella regione e gli highlights in differita in qualsiasi parte della regione. Questo significa che, qualora un altro paese, come ad esempio l'Argentina, dovesse organizzare un GP, Liberty Media sarebbe libera di trasmettere la gara su internet in tutta l'America Latina.

In Italia il 2018 sarà esclusiva Sky

Una vera e propria svolta che, almeno per ora, non toccherà l'Europa ma fa capire l'idea dei nuovi proprietari riguardo le gestione dei diritti laddove sarà economicamente sostenibile, Liberty tenderà a tenersi per sé il diritto di trasmettere la Formula 1 in diretta streaming senza intermediari con l'obiettivo di accrescere l'audience e far soldi con la raccolta della pubblicità. Per il 2018, almeno in Italia, la Formula 1 sarà esclusiva di Sky che potrebbe concedere a TV8 – come già accade per la MotoGP – la possibilità di trasmettere alcune gare in diretta con le altre in differita. L'uscita di scena della Rai, però, lascia un vuoto per tutti coloro che non hanno l'abbonamento alla pay-tv; il progetto di Liberty Media punta proprio ad evitare situazioni del genere dando la possibilità a tutti di accedere ai contenuti della Formula 1 allargando così ulteriormente il bacino d'utenza. La rivoluzione non è ancora pronta, ma i nuovi proprietari a stelle e strisce hanno dimostrato di voler cambiare il modo di intendere la Formula 1.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views