58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Niente F1 sulla Rai, TV8 pronta a trasmettere in chiaro 4 Gran Premi

La tv di Stato sembra ormai aver rinunciato alla possibilità di trasmettere la stagione 2018 accontentandosi del solo appuntamento di Monza. A raccogliere il testimone potrebbe essere TV8, canale di proprietà Sky, che trasmetterebbe 4 Gp in diretta e gli altri in differita.
A cura di Matteo Vana
58 CONDIVISIONI
La partenza del Gran Premio di Russia - Getty Images
La partenza del Gran Premio di Russia – Getty Images

Il campionato del mondo di Formula 1 2018 non sarà visibile sulla Rai: manca solo l'ufficialità, ma ormai la decisione sembra essere stata presa. L'incontro tra i proprietari della F1 e le varie Tv internazionali, infatti, non sembra aver dato esiti positivi lasciando così campo libero a Sky che, di fatto, avrà il monopolio per i prossimi tre anni.

Persi i mondiali di calcio in Russia, dunque, la tv di Stato sembra ormai aver deciso di dire addio anche alle monoposto. La Fom, infatti, non ha trovato l'accordo con la Rai che ha presentato un'offerta troppo debole per essere accettata; fino allo scorso anno erano stati 9 i Gran Premi trasmessi in diretta – più altri 11 in differita – mentre dal 2018 dovrebbe esserci solo la gara di casa, quella che si correrà a Monza, in chiaro. Una scelta particolare quella dell'emittente pubblica che, nonostante il pubblico televisivo italiano sia cresciuto del 17% rispetto al 2017, ha deciso di non proseguire l'avventura nel mondo dei motori. Anche i nuovi proprietari di Liberty Media, determinati a promuovere maggiormente la visibilità dello sport, non sono sembrati particolarmente interessati a proseguire la collaborazione con la Rai.

TV8 pronta a raccogliere l'eredità

La possibilità di vedere la Formula 1 in chiaro, però, non è ancora del tutto tramontata: Sky, infatti, potrebbe decidere di valorizzare TV8, canale di proprietà dell'emittente satellitare, che potrebbe trasmettere 4 GP in chiaro e gli altri 17 in differita, ripetendo l'operazione che la Dorna ha già fatto con un certo successo con la MotoGP. Un progetto che potrebbe andare in porto acquisendo anche alcune voci storiche del palinsesto Rai: secondo quanto riportato da Motorsport.com Ivan Capelli, commentatore tecnico accanto a Gianfranco Mazzoni, e Giancarlo Fisichella, il ferrarista che dava le informazioni in diretta dai box del Cavallino, potrebbero approdare a TV8 dando così una continuità almeno narrativa. I prossimi giorni potrebbero essere decisivi in questo senso, ma quello che pare ormai certo è che la Formula 1 non sarà più di casa sulla tv nazionale.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views