video suggerito
video suggerito

F1: Liberty Media vuole modificare le qualifiche, dal 2019 potrebbe esserci il Q4

La nuova proprietà a stelle e strisce vorrebbe riformare la sessione di qualifica introducendo, forse già dal prossimo anno, una quarta manche che porterebbe i migliori 8 a giocarsi la pole position.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI
La Mercedes di Lewis Hamilton durante le qualifiche di Singapore - Getty images
La Mercedes di Lewis Hamilton durante le qualifiche di Singapore – Getty images

Cambiare solo per il gusto di farlo non ha senso, ma se aumenta il tasso di spettacolarità ben venga: è questo il pensiero di Liberty Media che, dal suo ingresso in Formula 1, sta studiando ogni aspetto del Circus per cercare di aumentare la componente adrenalinica e ridare lustro alla massima serie del motorsport. Un'operazione che, fino ad ora, non ha portato cambiamenti troppo significativi, ma che forse già dal prossimo anno potrebbe mutare in maniera considerevole il format delle qualifiche.

L'introduzione del Q4 per aumentare la spettacolarità

Nelle intenzioni degli americani, infatti, ci sarebbe l'idea di riformare la sessione che determina lo schieramento di partenza. L’attuale sistema di qualificazione, introdotto nel 2006, prevedere tre sessioni, Q1, Q2 e Q3: nella prima e seconda parte vengono eliminati rispettivamente 5 piloti per ogni manche, mentre i 10 piloti rimanenti in Q3 si giocano la pole position e le prime file. L'idea, come riportato da Auto Motor und Sport, è quella di ridurre il numero degli eliminati per ogni sessione facendoli scendere a 4 e introdurre una quarta manche in cui gli ultimi 8 superstiti possano lottare per la pole position aumentando così la spettacolarità della qualifica e limitando il problema del traffico, particolarmente importante su circuiti come Monaco e Singapore.

Già nel 2016 la Formula 1 aveva provato a modificare il format delle qualifiche, testando quello ad eliminazione diretta, il quale però non riscosse successo e fu abbandonato solo appena 2 gare. Adesso tocca a Liberty Media riprogettare un parte del weekend di gara che, però, riscuote molto successo tra i fan proprio per la sua progettazione ad eliminazione. La nuova proprietà a stelle e strisce, dopo aver rivelato il design delle vetture del futuro che dal 2021 scenderanno in pista, è pronta a mettere in scena l'ennesima rivoluzione; solo il tempo, ma soprattutto il parere dei team che fanno del mondiale, diranno se l'idea diventerà realtà o rimarrà solo uno dei tanti progetti mai realizzati.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views