F1, Marchionne: “Quest’anno la nuova Ferrari non deve farci vergognare”
Obiettivo invertire la tendenza. In casa Ferrari le idee sono chiare per il 2017: basta figuracce e puntare di nuovo alle zone alte della classifica piloti e costruttori. Certo i tempi dei trionfi sono lontani: l'ultimo titolo vinto risale al 2008, quando la Ferrari vinse la classifica costruttori, dopo che l'anno prima con Kimi Räikkönen era arrivata la "doppietta" nelle classifiche piloti e costruttori. Poi, il nulla: nel 2009 fu la volta della doppietta della Brawn di Jenson Button, poi iniziò il quadriennio di trionfi di Sebastian Vettel a bordo della Red Bull. Negli ultimi tre anni, invece, ha vinto tutto la Mercedes di Lewis Hamilton prima e Nico Rosberg poi.
In casa Ferrari però c'è voglia di competere. Ne è sicuro anche Sergio Marchionne, amministratore delegato del cavallino rampante: "La nuova Ferrari è più potente di sicuro. Sono contento di quello che ho visto ieri. Le previsioni che avevamo fatto si sono poi avverate", ha spiegato commentando i primi risultati della SF70H, "il comportamento della macchina in pista ha dato risultati in linea con le aspettative. Un passo avanti enorme rispetto a dove eravamo l'anno scorso".
La parola d'ordine del 2017, dunque, è ottimismo. "Sì, dobbiamo essere ottimisti, ma non so se si vincerà il campionato. Ma non ci dobbiamo vergognare quest'anno, ed è importante. Nel 2017 ci saranno tanti eventi, sì. Ma vorrei festeggiare anche in Formula 1", ha concluso Marchionne, in riferimento alle iniziative per celebrare i settant'anni dalla nascita della Ferrari. Il primo appuntamento ufficiale è fissato per il 26 marzo, con il gran premio d'Australia all'Albert Park Circuit. Un circuito a fortissima tradizione britannica e dove la Ferrari ha vinto appena sette volte, l'ultima delle quali nel 2007 con Kimi Räikkönen.