37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 Monaco, Vettel: “Giornata pasticciata”. Kimi: “Non è una tragedia”

Il pilota della Ferrari ha toccato le barriere per due volte nella sessione pomeridiana di prove a Monaco ma ha anche assicurato di non essere preoccupato per sabato. Raikkonen: “C’è da lavorare ma non è una tragedia”
A cura di Vito Lamorte
37 CONDIVISIONI
Immagine

Una giornata da dimenticare per la Ferrari a Monaco. Nelle tre ore di prove sul tracciato del Principato il tedesco ha messo insieme un terzo e un nono posto ma non è comprensibile l'escalation dalla sessione mattutina a quella pomeridiana: la SF16-H è stata veloce nelle libere delle mattina ma nel pomeriggio è parsa poco guidabile. Programmi differenziati per i due ferraristi, scesi sul trafficatissimo tracciato monegasco per le consuete simulazioni gara previste dal programma del secondo turno di prove libere. Gomme Soft per Raikkonen e Supersoft per Vettel nei run che hanno preceduto e poi fatto seguito alla comune uscita su Ultrasoft. Inoltre Seb è incappato anche in due errori che lo hanno portato contro le barriere, con il posteriore al Mirabeau e lateralmente alla Sainte Devote:

"È tutto diverso rispetto a Barcellona: la pista è diversa e lo sono anche le condizioni. Abbiamo provato qualcosa nel pomeriggio e forse non è andata bene come ci aspettavamo. Io poi non ho trovato il ritmo e non ho fatto dei buoni giri con le ultrasoft".

Il quattro volte campione del mondo ha commentato così i suoi errori in pista ma è soddisfatto per avere continuato il lavoro:

"Da questo punto di vista è stata una giornata un pochino pasticciata, perché ho anche toccato il muro e danneggiato l'ala posteriore. Per fortuna però l'abbiamo sistemata ed ho potuto proseguire il lavoro".

Infine Vettel lascia trasparire un po' di amarezza per essere entrato appena tra i primi dieci: "Siamo appena dentro alla top 10 e non è il posto giusto per la nostra vettura, che è molto più veloce. Dunque, non sono preoccupato per sabato".

Raikkonen:"C'è da lavorare. Non è una tragedia"

Kimi Raikkonen non è stato tra i protagonisti in pista a Monaco ma ha mostrato gli artigli appena sceso dalla monoposto. Il campione del mondo 2007 non è contento per quanto fatto in mattinata ed è consapevole di aver fatto degli errori ma prova a cacciare il pessimismo di un weekend già da buttare: 

"E' andata meglio pomeriggio che questa mattina, ma c'è ancora tanto lavoro da fare per migliorare e speriamo di poterlo fare. Non è un circuito semplice quando le cose non vanno come vorresti. Abbiamo fatto degli errori, ma non sono stati delle cose enormi, non c'è nulla di male se si commettono in prova" ha detto il pilota finlandese, settimo alla conclusione del turno pomeridiano".

Infine Raikkonen lancia una stoccata a chi gli chiede se il weekend è compromesso: "Capisco che voi vogliate renderla una tragedia. Non è stato il venerdì ideale, ma sono prove. Cerchiamo di non renderla una cosa più grande di quanto non sia".

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views