0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, Red Bull rinnova con Renault per il 2010

La scuderia di Mateschitz rinnova l’accordo con la Renault per la fornitura dei propulsori. Arenata la trattativa con Mercedes per il veto imposto da McLaren.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Red Bull, Mark Webber

Dopo aver preso in considerazione la collaborazione con la Mercedes o con la Cosworth, la scuderia Red Bull ha deciso rinnovare il contratto con la Renault per la fornitura di motori V8 anche per la prossima stagione di Formula uno. I propulsori francesi erano stati messi in discussione dallo stesso team austriaco nel corso del 2009 per le troppe rotture e la mancanza di prestazioni.

La trattativa per la fornitura Mercedes non è andata a buon fine perché la McLaren, partner esclusivo della Mercedes, ha esercitato il potere di veto contro la collaborazione tra Stoccarda e la squadra di Mateschitz. L’alternativa sarebbe stata l’utilizzo dei propulsori Cosworth, ma la Red Bull ha ritenuto troppo alte le probabilità di problemi di potenza e soprattutto affidabilità col nuovo motore. La factory inglese entrando il prossimo anno come motorista avrà la possibilità di costruire ex-novo il motore e quindi di utilizzare le moderne tecnologie produttive, studiando appositamente una unità che si ben si dovrebbero adattare ai nuovi regolamenti in tema di rifornimenti. Ma avendo a disposizione pochi giorni di test sarà una bella sfida riuscire a risolvere i problemi di gioventù che inevitabilmente un nuovo motore comporta.
Secondo la pubblicazione tedesca Auto Motor und Sport la decisione è stata presa poco prima dell’ultima gara dell’anno disputatasi domenica ad Abu Dhabi.

Abbiamo una buona base. Siamo stati supportati bene dalla Renault perché non si vincono gare e si raggiungono i risultati da noi ottenuti senza un grande supporto da parte del fornitore di motori”, ha dichiarato Christian Horner, team manager Red Bull, ad Abu Dhabi.

La Red Bull, in Formula uno dalla stagione 2005, ha utilizzato fino ad ora i propulsori Cosworth, Ferrari e Renault.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views