312 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 Test Barcellona 2018, Day 2: Ferrari al comando, Vettel chiude davanti a tutti

Il tedesco della Rossa, dopo essere finito in testacoda, riesce a far segnare il miglior tempo precedendo la Mercedes di Valtteri Bottas e la McLaren di Stoffel Vandoorne. Quarto Max Verstappen con la Red Bull.
A cura di Matteo Vana
312 CONDIVISIONI

Maltempo e qualche fiocco di neve in pista a Barcellona, ma neanche le condizioni meteorologiche avverse hanno fermato il secondo giorno di test collettivi di Formula 1 sulla pista catalana; una giornata caratterizzata dalle basse temperature che non ha permesso ai piloti di sfruttare a pieno il potenziale delle monoposto limitando l'attività soprattutto nella mattinata quando era stato Bottas su Mercedes a far segnare il miglior tempo.

Sebastian Vettel in azione durante i test di Barcellona - Getty images
Sebastian Vettel in azione durante i test di Barcellona – Getty images

Vettel, miglior tempo e testacoda

Nel pomeriggio, invece, sfruttando la temperatura dell'asfalto un po' più alta a salire in cattedra è stata la Ferrari di Sebastian Vettel: il tedesco, che per tutta la mattinata si era limitato ad effettuare prove aerodinamiche sull'assetto – accontentandosi del terzo tempo -, è sceso in pista cercando di trovare il feeling giusto con la SF71H. Missione compiuta nonostante un testacoda senza conseguenze visto che è riuscito a portarsi al comando con il tempo di 1:19.673, realizzato con gomma Soft, crono migliore di circa 3 centesimi rispetto a quello messo con cui Bottas, l'anno scorso e con gomma Supersoft, chiuse la terza giornata di test sempre sulla pista spagnola. Una giornata importante per Vettel che è stato anche il più veloce in pista facendo registrare una velocità massima di 290,3 km/h. Il ferrarista, però, non è stato l'unico a migliorare: anche il rivale di giornata Bottas ha abbassato ulteriormente la sua prestazione arrivando però solo al 2° posto.

Problemi per McLaren e Red Bull

Terzo di giornata Stoffel Vandoorne che però è stato fermato da un problema a un componente di fissaggio dello scarico che avrebbe innescato un surriscaldamento tale da provocare un'anomalia di alcuni elementi. Fuori dal podio rimane Max Verstappen, frenato dai problemi al pescaggio della benzina in mattinata e capace di risalire fino alla quarta piazza nel pomeriggio. Quinto, invece, Carlos Sainz Jr con Gasly alle sue spalle. In pista anche Robert Kubica; il polacco, che in mattinata aveva lasciato il volante a Sirotkin, è riuscito a fare meglio del pilota titolare della Williams lanciando un chiaro messaggio alla scuderia inglese e stampando il 7° miglior tempo di giornata. A chiudere la classifica dei tempi, poi, ci sono Ocon, Leclerc e Magnussen.

312 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views