6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, ufficiale: il Gp di Francia torna in calendario dal 2018

Confermato il ritorno dell’appuntamento transalpino dopo 10 anni di assenza: si correrà in estate, sul circuito Paul Ricard di Le Castellet, pista di proprietà di Bernie Ecclestone. Contratto di cinque anni.
A cura di Valeria Aiello
6 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel al volante della Ferrari durante i test al Paul Ricard di Le Castellet dello scorso gennaio / GettyImages
Sebastian Vettel al volante della Ferrari durante i test al Paul Ricard di Le Castellet dello scorso gennaio / GettyImages

Il Gran Premio di Francia tornerà ad essere uno degli appuntamenti del calendario del campionato del mondo di Formula 1 dal 2018: l’ufficialità del ritorno dell’evento transalpino è arrivata questa mattina, in occasione della conferenza stampa presso l’Automobile Club de France. “Perdere il Gran Premio è stato un duro colpo – ha ricordato Christian Estrosi, Presidente della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra – Ma oggi posso dire con chiarezza e fermezza che il Gran Premio di Francia torna a casa e siamo orgogliosi di annunciare il grande ritorno dopo dieci anni”. L’ultima edizione del Gp di Francia si era disputata sulla pista di Magny-Cours e a vincere era stato Felipe Massa su Ferrari davanti a Kimi Raikkonen e Jarno Trulli.

Il Gp di Francia del 2018 si correrà sul circuito Paul Ricard di Le Castellet che in precedenza ha già ospitato quattordici edizioni del Gp di Francia, l’ultima nel 1990. Nel 1999 il circuito era stato acquistato da Bernie Ecclestone che aveva spinto per il ritorno in calendario, in alternanza con il Gp del Belgio, ma l’assenza di fondi non aveva reso possibile lo svolgimento dell’evento. Ciò nonostante, il tracciato ha sempre rinnovato la licenza Fia per ospitare i Gp.

“Negli ultimi anni sono stati numerosi gli sforzi e gli investimenti per riportare il circuito del Paul Ricard agli standard e al livello della F1 – ha aggiunto Estrosi – Dal 2002 sono stati investiti 80 milioni di euro dagli azionisti. Si tratta di una struttura consolidata e apprezzata da team e piloti che può creare, potenzialmente, 500 posti di lavoro”. Nel 2016 il Paul Ricard ha ospitato diverse sessioni di prove per lo sviluppo delle gomme Pirelli, sia con le coperture da bagnato della stagione da poco conclusa, che con le nuove slick 2017. Il Gp si svolgerà nell’estate del 2018 e il contratto avrà durata di 5 anni.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views