F1, via al dopo-Rosberg: il borsino dei probabili sostituti in Mercedes
A una settimana dalle emozioni dell’ultimo Gp in calendario e dai festeggiamenti che avrebbero dovuto essere di felicità e che invece sono diventati di addio, Toto Wolff e Niki Lauda sono tornati a Brackley, in Inghilterra, per incontrare i vertici della scuderia e discutere chi sarà il pilota più adatto a sostituire Nico Rosberg in Mercedes nel 2017. Allo stesso tavolo anche il direttore sportivo Ron Meadows, il capo degli ingegneri Andrew Shovlin e una serie di tecnici di primo livello per cominciare ad analizzare la lista di nomi e valutare i pro e contro delle diverse opzioni. Dopo diverse ore di colloqui, l’elenco dei probabili sostituti sembrerebbe essersi accorciata in modo significativo anche se, fanno sapere dalla scuderia, “non c’è fretta” dal momento che i primi test in pista sono previsti per fine febbraio. Il criterio seguito è quello di evitare di interferire in questioni di altri team ed evitare battaglie legali per strappare piloti già sotto contratto. Esclusi i nomi di diversi top driver, come quelli di Sebastian Vettel e Dani Ricciardo, anche se tra i big resta ancora in piedi il nome di Fernando Alonso che sarebbe già stato contattato in occasione del Fia Prize Giving Gala di Vienna dove Rosberg ha annunciato il suo ritiro dalla Formula 1.
Esteban Ocon
Nell’ipotesi che la Mercedes decida di valorizzar uno dei suoi giovani, a farsi strada il nome del 20enne francese Esteban Ocon: nel vivaio Mercedes dal 2015, poco prima della vittoria del titolo in GP3, Ocon ha esordito in Formula 1 nel 2016 come terzo pilota della rientrante Renault, per poi essere ingaggiato come titolare in Manor, al posto di Rio Haryanto dal Gp del Belgio. Gli ultimi otto Gp stagionali sono stati sufficienti a lanciarlo verso la Force India dove dalla prossima stagione andrebbe ad affiancare il messicano Sergio Perez, al posto di Nico Hulkenberg. Per il francese sarebbe un salto importante ma non sarà facile convincere Vijay Mallya a lasciare andare uno dei suoi piloti a poco meno di tre mesi dai primi test di Barcellona – borsino: 7%
Fernando Alonso
Sia Lauda che Wolff ma anche il presidente della Mercedes, Dieter Zetsche, riterrebbero che Alonso sia attualmente il pilota più competitivo dell’attuale griglia di partenza: sulla carta sarebbe il pilota ideale per puntare al mondiale con due punte. Dalla sua Alonso, legato alla McLaren da un altro anno di contratto, avrebbe più possibilità di lottare per il terzo titolo iridato che gli era sfuggito in Ferrari. Le speranze di rivedere Alonso in coppia con Lewis Hamilton sarebbero però minime: a pesare la stagione 2007 in McLaren-Mercedes, minata non solo dai turbolenti rapporti tra Alonso e Hamilton ma anche dalla spy story con la Ferrari. borsino: 12%
Jenson Button
Salgono invece le quotazioni di Jenson Button che, ufficialmente, ha annunciato il suo ritiro per la prossima stagione ma che potrebbe decidere di tornare sui suoi passi in virtù della possibilità di lottare con una monoposto competitiva. A giocare a favore del britannico, l’esperienza in Mercedes quando la casa di Stoccarda era partner della McLaren e il buon rapporto con Hamilton. borsino: 13%
Valtteri Bottas
Tra i nomi che nelle ultime ore si starebbero facendo largo, quello del finlandese della Williams che in Mercedes potrebbe garantire punti per il mondiale costruttori malgrado sia reduce da una stagione tutt’altro che positiva. A far salire la sua quotazione, il fatto di avere Toto Wolff come manager, anche se il team principal della scuderia tedesca è ben attento a evitare conflitti di interesse. Oltre contratto che lo lega a Grove, la scuderia britannica perderebbe quello che dal 2017 sarà il suo pilota di punta, considerato il ritiro di Felipe Massa e l’arrivo del rookie Lance Stroll. Per ovviare alla situazione, la Mercedes potrebbe però negoziare lo scambio con Wehrlein. borsino: 33%
Pascal Wehrlein
Ha 22 anni, è nato a Sigmaringen, in Germania, ma ha anche la nazionalità delle Mauritius e all’attivo un titolo nel Dtm, il campionato Turismo tedesco, al volante della Mercedes C-Coupé del team HWA AG. Ingaggiato dalla Mercedes nel 2014 come terzo pilota e nel 2016 dalla Manor F1 come titolare, ha regalato il primo punto alla ex Marussia in Austria, chiudendo decimo al traguardo. Al momento, il suo nome sembra essere in vantaggio nella corsa al sedile della Mercedes, per ora provata in occasione dei recenti test Pirelli. Wehrlein si è detto “pronto per il grande salto” ma bisognerà attendere per capire se la Mercedes deciderà di concedere una chance a un suo giovane pilota. borsino: 35%