140 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 diretta live GP d’Australia 2014

Rosberg vince a Melbourne conducendo la gara dall’inizio alla fine. Secondo Ricciardo, terzo Magnussen. Ferrari lontane: Alonso chiude al quinto posto e Raikkonen ottavo. Vettel e Hamilton si ritirano.
A cura di Vito Lamorte
140 CONDIVISIONI
Immagine

Kevin Magnussen, pilota McLaren, chiude al terzo posto al suo esordio in F1: “Cosa posso dire? È davvero incredibile essere qui sul podio alla prima gara in F1. La macchina è stata migliore in gara rispetto alle qualifiche, in inverno è stata perfetta e stiamo migliorando. Non vedo l’ora di correre la prossima gara”.

Daniel Ricciardo, autore di un gran weekend di gare, ha commentato il secondo posto all'esordio sulla monoposto Red Bull : “Due settimane fa avrei scommesso che non saremmo stati qui. Un grande grazie al team, non so cosa hanno fatto ma sono stati fantastici. Un grazie ai fan australiani, sono davvero travolto dall’emozione, ho la pelle d’oca in questo momento. Vorrei ricordare anche Mark, sarà molto felice anche lui in questo momento”.

Nico Rosberg commenta così la vittoria del primo GP del 2014 : “È davvero fantastico vincere qui a Melbourne, una giornata incredibile. Grazie a tutto il pubblico australiano. Siamo stati incredibilmente veloci oggi e anche l’affidabilità è stata buona, oggi abbiamo dominato, speriamo di continuare così”.

8.51 Champagne e foto di rito per i primi tre.

8.50 Trofeo per Ricciardo, felicissimo. Magnussen soddisfatto del suo debutto.

8.49 Nico Rosberg alza il trofeo del vincitore.

8.48 I primi tre classificati sul podio di Melbourne.

Nico Rosberg vince il Gran Premio d'Audtralia ventinove anni dopo il successo del padre Keke durante il primo Gp in terra Oceania. Siamo nel 1985 e le gare si correvano ad Adelaide. Dal 1996 il Mondiale di Formula 1 cambia casa e si trasferisce a Melbourne.

Nico Rosberg sulla Mercedes trionfa a Melbourne con una gara pazzesca. Secondo posto per Daniel Ricciardo su Red Bull e terza piazza del podio per il giovane Kevin Magnussen su McLaren. Bottas sesto dopo due rimonte, settimo Hulkenberg. Le due Toro Rosso di Vergne e Kvyat chiudono la top 10. Deludono le Ferrari: Alonso, quinto, conferma la posizione delle qualifiche, mentre Raikkonen chiude ottavo.

Giro 57 Ultimo giro del GP d'Australia: Nico Rosberg si avvia verso la vittoria della prima gara della stagione.

Giro 55 Raikkonen supera Vergne e si porta in ottava posizione.

Giro 54  Classifica provvisoria a 3 giri dal termine: Rosberg, Ricciardo, Magnussen, Button, Alonso e Bottas.

Giro 53 Magnussen guadagna su Ricciardo che resiste e prova a portare a casa la seconda piazza davanti ai suoi tifosi.

Giro 52 Bottas supera Hulkenberg e sale in sesta posizione.

Giro 50 Dopo un inizio scoppiettante la gara si trascina verso la fine: dalla seconda posizione potrebbe succedere qualsiasi cosa. Rosberg corre da solo verso il primo trionfo stagionale. Alonso viene incitato a spingere dall’Ing.Stella dato che lo spagnolo è a 5 secondi da Button.

Giro 49 Fernando Alonso guadagna 4′ su Jenson Button.

Giro 47 Bottas ha superato Vergne in settima posizione.

Giro 45 Rosberg sta diventando padrone della gara: anche quando gli inseguitori mettono a segno il loro miglior giro, lui risponde senza problemi ed è sempre più leader all'Atlantic Park.

Giro 43 Rosberg padrone: gira in 1.32.672 e stacca Ricciardo di 18.5 secondi.

Giro 42 Kevin Magnussen vicinissimo a Ricciardo, si lotta per la seconda posizione.

Giro 41  Rosberg gira in 1.33.394. 16.5 di vantaggio su Ricciardo.

Giro 40 Le due Ferrari non forzano i ritmi e, dopo la seconda sosta ai box, si posizionano al quinto posto con Fernando Alonso e al nono con Kimi Raikkonen.

Giro 40 Classifica dopo la seconda sosta: Rosberg, Ricciardo, Magnussen, Button, Alonso, Hulkenberg, Vergne, Bottas, Raikkonen, Kvyat.

Giro 38 Il "cannibale" Rosberg ai box, ha montato gomme medium sulla sua monoposto.

Giro 37 Ricciardo ai box, gomme medium anche per lui. Rientrano anche Bottas, Raikkonen e Kvyat.

Giro 36 Seconda sosta per Alonso, gomme medium. Lo spagnolo vede sfilare Button. Hulkenberg attacca Alonso che si difende.

Giro 35 Raikkonen finisce lungo, ne approfitta Bottas per superarlo in quinta posizione.

Giro 33  Rosberg ha +14″ su Ricciardo. Il pilota della Mercedes ormai fa gara a sè.

Giro 33 Button ai box, gomme medium.

Giro 32 Furia Rosberg: 12.8 secondi di distacco da Ricciardo. Dopo la delusione delle prove, il tedesco sta spingendo più che può. Alonso a ridosso di Hulkenberg, sembra più aggressivo ora lo spagnolo. Maldonado fermo in pista alla curva 12, ritiro per lui.

Giro 31 Rosberg è indemoniato: il distacco dal pilota australiano della Red Bull è di 11.6 secondi.

Giro 30 Il distacco tra Nico Rosberg e Daniel Ricciardo è, al momento, di 10″. Il pilota tedesco sta girando su ritmi incredibili.

Giro 27 Rosberg primo in solitaria, seguito da Ricciardo, Magnussen, Hulkenberg, Alonso e Button.

Giro 26 Kimi Raikkonen, dopo un lungo, ha perso contatto da Vergne. Bottas recupera sul ferrarista.

Sebastian Vettel ai microfoni di Sky ha spiegato le ragioni del suo ritiro dopo soli cinque giri: "Sapevamo che sarebbe stata dura, c'e stato un problema al motore, la power-unit non funzionava. È una delusione, ma guardiamo avanti, l'anno è lungo. Altri hanno avuto dei problemi".

Giro 25 Bottas ha guadagnato 1″ su Kvyat, lo supera e si butta all'inseguimento di Raikkonen.

Giro 22 Il gap tra Rosberg e Ricciardo è ora di 6″9, Magnussen dista 10 secondi, Hulkenberg e Alonso a 15 secondi. Il tedesco della Mercedes sembra indiavolato.

Giro 20 Rosberg ha un margine di 5″2 su Ricciardo, 2″2 separano l’australiano da Magnussen. Poi il trenino ai piedi del podio composto da Hulkenberg, Alonso, Button, Vergne, Raikkonen.

Giro 20 Bottas ha superato in successione Ericsson, Perez, Grosjean, Maldonado e anche Sutil: è decimo!

Giro 17 Nico Rosberg ha portato a 2″2 il vantaggio su Daniel Ricciardo.

Giro 17 Le previsioni del tempo hanno annunciato pioggia nei prossimi minuti.

Giro 16 Rosberg comanda il GP d'Australia davanti a Ricciardo e Magnussen. Alonso quinto, Raikkonen ottavo.

Giro 14 La Red Bull e lo stesso Sebastianb Vettel hanno confermato che il ritiro è dovuto ad un problema al motore.

Giro 13 Entrambe le Ferrari sono rientrate ai box. Molti piloti stanno approfittando della presenza in pista della "safety" per effettuare un pit stop.

Giro 12 Safety car in pista per i detriti del cerchio di Bottas sull'asfalto.

Giro 10 Bottas tocca il muro e perde una ruota. Torna ai box e riesce a rientrare in pista.

Giro 9 Il distacco tra Nico Rosberg e Fernando Alonso è di 16″.

Giro 9 Rosberg sta dominando, Ricciardo è secondo a +4.857.

Giro 8 Bottas ha superato Raikkonen, è sesto.

Giro 6 Dal replay si è visto che in partenza Kobayashi ha toccato Massa e Raikkonen: il finlandese è riuscito a proseguire, ma al brasiliano non è andato bene dato che è stato costretto al ritiro.

Giro 5 Dopo Hamilton, anche il quattro volte campione del Mondo Sebastian Vettel non rientrerà più in gara.

Giro 4 Lewis Hamilton si ritira. Il poleman è costretto alla resa dopo 4 giri. Il team ha prima chiesto ad Hamilton di ritirarsi e poi di restare in pista. Problemi tecnici per l’inglese.

Giro 1 Nico Rosberg al comando davanti a Daniel Ricciardo. Brutta partenza per Lewis Hamilton che subisce anche il sorpasso di Magnussen. Massa e Kobayashi nella ghiaia alla prima curva. Fuori entrambi dopo un contatto. Bandiere gialle alla prima curva

Giro 1 Partenza caotica, Hamilton blocca il gruppo e Rosberg scatta davanti a tutti.

7.08 Parte il Gran Premio d'Australia.

7.04 Extra lap di formazione. Abortita la partenza perchè Jules Bianchi, pilota della Marussia, è rimasto fermo in griglia. Giro di formazione supplementare e gara ridotta di un giro. 

7.02 Problemi per Sebastian Vettel

7.00 Le vetture lasciano la griglia per il giro di formazione.

6.57  Tutto pronto per il primo semaforo verde della stagione di Formula 1.

06.56 Grosjean, pilota della Lotus, partirà dalla pitlane

06.43 Tutti i piloti sono schierati in pista

6.33 I piloti stanno eseguendo dei giri di installazione con rientro ai box per controllare gli ultimi dettagli prima del via.

6.30 Semaforo verde: tra 30 minuti scatta il Gran Premio d'Australia.

Le qualifiche ufficiali condizionate da vento e pioggia hanno visto Lewis Hamilton staccare tutti e portare a casa la prima pole position della stagione davanti alla Red Bull Racing di Daniel Ricciardo e all’altra Mercedes di Nico Rosberg. Quarta posizione in griglia per il debuttante Kevin Magnussen al volante della McLaren. La prima Ferrari in griglia è quella di Fernando Alonso che parte dalla quinta piazza. Sesta e settima posizione in griglia per le Toro Rosso di Jean-Eric Vergne e Daniil Kvyat, divisi dalla Force India di Nico Hulkenberg. Felipe Massa con la Williams e Jenson Button con la McLaren chiudono la top 10. Dopo le qualifiche deludenti, Kimi Raikkonen partirà undicesimo con la Ferrari mentre Sebastian Vettel scatterà dalla dodicesima posizione con la Red Bull.

La prima bandiera scacchi della stagione di Formula 1, quella delle prove libere del venerdì, aveva visto la Mercedes chiudere la sessione con una “doppietta”. Lewis Hamilton davanti a tutti con il tempo 1:29.625 seguito dal compagno di scuderia Nico Rosberg. La Ferrari chiude al terzo posto con Alonso e al settimo con Kimi Raikkonen. Il campione del Mondo Sebastian Vettel, nonostante fosse alla prima guida sulla nuova monoposto si posiziona ai piedi del podio.

Si riparte! I motori sono caldi e i piloti sanno che ora non si può pù sbagliare.  A Melbourne parte la stagione 2014 della Formula 1. Il circuito di Atlantic Park fa parte del campionato mondiale dal 1996 e il primo pilota a vincere su questo tracciato fu Damon Hill su Williams-Renault. Il re della pista è Michael Schumacher con quattro vittorie complessive, seguito da Jenson Button con tre e Prost, Berger, Senna, Hill, Coulthard e Raikkonen con due.

140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views