Fca-Google, accordo per l’auto a guida autonoma: sarà la Chrysler Pacifica
La trattativa tra Fiat Chrysler Automobiles e la divisione Alphabet di Google che si occupa di self-driving è in fase avanzata. A sostenerlo è il Wall Street Journal, citando una fonte confidenziale. Secondo il quotidiano Usa, i colloqui tra Fca e Alphabet sono in corso da diversi mesi. La divisione è alla ricerca di partnership industriali con i più principali costruttori di auto e sta offrendo la sua tecnologia per l’auto a guida autonoma a diverse case automobilistiche. Anche General Motor ha avuto colloqui con Google ma non è stata in grado di arrivare un accordo per divergenze sulla proprietà della tecnologia e dei dati, riferisce Bloomberg, citando una fonte vicina alla trattativa. Google ha testato le proprie vetture senza conducente in California e in altri stati degli Usa, ma le ambizioni del colosso di Silicon Valley riguardano la fornitura della tecnologia e non la produzione di auto. Se l’accordo con Fiat Chrysler dovesse arrivare, significherebbe che l’ex Lingotto è disposto a lasciare che Google sviluppi il cervello dell’auto a guida autonoma, detenendo tecnologia e dati, mentre i suoi stabilimenti fornirebbero la capacità produttiva. Sia Fca che Alphabet hanno declinato ogni commento.
No comment di Marchionne – Secondo alcune fonti citate da Bloomberg, l’ad di Fca Sergio Marchionne è direttamente coinvolto nella trattativa. L’amministratore delegato non ha ceduto alla pressione delle indiscrezioni, accennando a un accordo che spera di annunciare entro quest’anno.
Non posso dire nulla fino ad allora – ha detto durante un conference call sui risultati del primo trimestre di FCA – Posso solo dire che quanto sta accadendo è di natura confidenziale.
La prima è una Chrysler – Se Fca e Alphabet raggiungeranno un accordo, la prima auto a beneficiare della tecnologia a guida autonoma potrebbe essere la Chrysler Pacifica, sostengono alcuni report citati da Europe Autonews. I colloqui tra Fca e Alphabet erano stati inizialmente segnalati dal blog AutoExtremist, che anticipava di una prima fase sperimentale della durata di un anno che, qualora avesse successo, verrà seguita dalla commercializzazione di una versione di Pacifica a guida autonoma. Il prossimo 6 maggio, Sergio Marchionne e altri rappresentanti di Fca hanno programmato una visita agli impianti di Windsor, Ontario, dove si produce il minivan ibrido lanciato nel mese di febbraio.
Oggi l’annuncio – Azioni in lieve rialzo a Piazza Affari dove in apertura guadagnano uno 0,35%, scambiate a 7,15 euro. Il titolo beneficia della news sulla partnership tecnologica che, stando a fonti stampa, potrebbe essere annunciata nella giornata di oggi. Una notizia positiva dopo la pubblicazione dei conti del primo trimestre che vedevano utili raddoppiati ma l’incremento di 1,5 miliardi di euro per l’indebitamento netto industriale, salito a 6,6 miliardi di euro dai 5 di fine dicembre.