video suggerito
video suggerito

Fca, richiamo per 1,9 milioni di auto per airbag difettosi. Takata non c’entra

Il richiamo comprende modelli Chrysler e Jeep venduti tra il 2010 e 2014 negli Stati Uniti, Canada e Paesi fuori dal Nord America dove è anche la Lancia Flavia dovrà tornare in officina.
A cura di Valeria Aiello
38 CONDIVISIONI
Immagine

Fiat Chrysler Automobiles ha annunciato il richiamo di 1,9 milioni di veicoli in tutto il mondo per un difetto agli airbag e ai pretensionatori delle cinture di sicurezza. Il richiamo comprende modelli venduti dal 2010 al 2014, tra cui Chrysler Sebring, 200, Dodge Caliber, Avenger, Jeep Patriot e Compass SUV. Il difetto non è collegato alla vicenda dei gonfiatori Takata ma è analogo a quello riscontrato nel software GM per cui General Motors ha annunciato il richiamo globale di quasi 4,3 milioni di veicoli, e può causare il mancato funzionamento di airbag e dei pretensionatori in caso di incidente, problema al quale sono stati già collegati 3 morti e cinque feriti.

Circa 1,4 milioni di veicoli oggetto del richiamo Fca sono stati venduti negli Stati Uniti, 142.959 unità in Canada, 81.901 in Messico e 284.051 negli altri Paesi fuori dall’America del Nord, dove all’elenco dei veicoli che dovranno tornare in officina si aggiunge la Lancia Flavia prodotta dal 2012-2013. L’avviso non specifica il numero dei veicoli coinvolti in Italia. Nessuna indicazione sull’inizio della campagna che la casa automobilistica sta "mettendo a punto", riporta un portavoce di Fca, Eric Mayne.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views