Ferrari, Arrivabene: “Kimi e Seb combinazione perfetta”
Dopo la conferenza stampa della scorsa settimana, Maurizio Arrivabene regala nuovi dettagli alla stampa internazionale sul nuovo corso della Ferrari. Ma non solo su Cavallino. Un Team Principal a 360° che non risparmia critiche ai vertici e fissa gli obiettivi senza illudere i tifosi. Arrivabene torna ad elogiare il duo Vettel-Raikkonen, fornendo anche un ritratto inedito e divertente dei due piloti: "Kimi e Seb, la combinazione perfetta. Sono due personaggi diversi. Con le persone che non conosce, Kimi non parla. Ma sa essere molto cordiale e profondo, ha buon gusto. Il momento dopo però può prendere e andarsene via. E la cosa lo rende un po’ ‘strano’. Sebastian invece è incredibilmente professionale. Quando lo vedo lavorare ai box, certe volte mi emoziono perché mi ricorda un altro tedesco che conosco (il riferimento è a Michael Schumacher). Lui ha un occhio per i dettagli che mi ha sorpreso, e inoltre prende nota sul suo quaderno, che porta anche alle riunioni, di qualsiasi cosa. Fuori dal lavoro, è molto divertente. Credevo fosse un fan del Borussia Dortmund, volevo sollevarlo dopo aver perso contro la mia Juve. Ma poi mi ha detto che segue l’Eintracht di Francoforte, e la mia gag non è andata a buon fine. Comunque, non mi sorprende che abbia vinto 4 titoli. Lavora duramente ed è una grande persona. Non dimentichiamoci però che Kimi è stato l’ultimo a vincere il Mondiale con la Ferrari. Per noi, questa è la combinazione perfetta".
Arrivabene parla del gesto che ha suscitato clamore ieri a Barcellona: "Voglio darvi una notizia. Ho sentito che in Australia ci saranno più restrizioni per i pass, e penso che non sia accettabile. Perciò, ho detto ai ragazzi, ‘Ok, se avremo un paddock vuoto, è meglio se iniziamo ad andare dalle persone sedendoci in tribuna'. Devo dire che è stata una bella esperienza perché le persone sono state molto educate, noi avevamo le cuffie e stavamo seguendo il test. Sono state molto rispettose, ci hanno chiesto delle foto, che abbiamo fatto. Spero di poterlo rifare. A un certo punto, quando le persone sono uscite dal paddock per andare sulle tribune, è stato anche divertente".
Non cambia obiettivi: 2 vittorie in questa stagione. Il Team Principal afferma che, nonostante la Mercedes abbia confermato di essere un passo avanti a tutti quanti, la possibilità c'è: "Penso che sia un obiettivo ambizioso ma realistico. Bisogna restare vicini a Mercedes, di sicuro non guferò, ma non si sa mai. La cosa più importante è essere lì, dovremo colpire quando la Mercedes sarà nei guai, avevamo già previsto il suo dominio. Tutti gli obiettivi dei test sono stati raggiunti, il motore è stato migliorato".