Ferrari California: la stella di Goodwood
Anche l’edizione 2010 del Festival of Speed di Goodwood si è celebrata all’insegna delle auto sportive e dei modelli da competizione. Come ogni anno il meglio della produzione internazionale, ma anche una corposa presenza di fuoriserie e sport-prototipi, hanno incantato i tanti visitatori e appassionati giunti da ogni angolo del mondo. Tra le numerose case automobilistiche presenti non poteva ovviamente mancare il vanto dell’automobilismo italiano, la Ferrari.
La presenza delle Rosse a Goodwood 2010 è stata quanto mai varia e corposa, numerosi modelli attualmente a listino ma anche glorie del passato e mostri sacri da circuito. L’auto del Cavallino Rampante che più di ogni altra catalizzato l’attenzione di giornalisti e visitatori è stata sicuramente la Ferrari California; la sinuosa convertibile, presentata da poco meno di due anni, riesce sempre ad affascinare ed ammaliare, anche il rodato pubblico di Goodwood.
A fare da prezioso contorno alla California, altre gemme del tesoro Ferrari: la recente ed estrema 599 GTO e la F458 Italia per quanto riguarda le Rosse di oggi; tra i bolidi del passato esibiti al prestigioso evento inglese la Ferrari 375MM del 1953, una 250 TR del 1959, la Daytona 365 GTB/4 e l’auto vincitrice del mondiale Formula 1 del 1964 la 158 F1.
Come di consueto il Festival di Goodwood ha avuto il suo prologo nella traversata a tre tappe del continente Europeo, per avere poi il suo tripudio nella Hillclimb, la cronoscalata che permette ai bolidi e ai loro piloti di scaricare a terra cavalli ed adrenalina. A questa classica competizione, nella categoria Supercar, hanno preso parte tre vere regine di Maranello: la 599 GTO, la F458 Italia e ovviamente la splendida Ferrari California.
Una peculiarità dell'evento di Goodwood è quella di togliere le barriere tra le prestigiose auto e i visitatori; il biglietto d'ingresso assicura anche l'accesso ai paddock dove le sportive vengono preparate per le esposizioni e per le esibizioni. Qui è possibile incrociare nomi famosi dell'automobilismo, come ad esempio Marc Gené, collaudatore della Scuderia Ferrari Marlboro, a cui è stata affidata per l'occasione la Ferrari F60 del mondiale 2009 di F1.