1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari con più Hypersoft rispetto a Mercedes, a Monaco la Rossa punta sull’aggressività

Vettel e Raikkonen cercheranno di ripetere la doppietta dell’anno scorso sbarcando nel Principato con 10 set della gomma più morbida messa a disposizione dalla Pirelli. Strategia simile per la Red Bull che potrà contare su un treno in più di Hypersoft mentre la Mercedes sembra giocare in difesa con un set in meno rispetto a Ferrari della gomma più prestazionale.
A cura di Matteo Vana
1 CONDIVISIONI
La Ferrari sulla pista di Monaco - Getty images
La Ferrari sulla pista di Monaco – Getty images

Tre gare senza vincere, un periodo troppo lungo per chi vuole portare a casa il campionato del mondo: la Ferrari, dopo il deludete weekend del Gran Premio di Spagna, chiuso con un 4° posto di Vettel e il ritiro di Raikkonen, vuole ripartire di slancio. L'occasione perfetta è rappresentata dal GP di Monaco, uno degli appuntamenti più importanti dell'intero mondiale di Formula 1 dove l'anno scorso la Rossa riuscì a fare doppietta con il tedesco a salire sul gradino più alto del podio e il compagno di squadra al suo fianco.

Le gomme Hypersoft per tornare alla vittoria

Per ripetersi, però, il Cavallino dovrà fare i conti con Mercedes e Red Bull; come sempre a fare la differenza potrebbero essere la strategia ai box e il consumo delle gomme che in Spagna è costato caro alla Ferrari. Come reso noto dalla Pirelli, però, i due piloti della Rossa anche a Monte Carlo hanno scelto di puntare sull'aggressività per sbaragliare la concorrenza; sfruttando il circuito da alto carico aerodinamico di per se poco abrasivo, con un grip piuttosto basso così come lo stress al quale è sottoposta la gomma, Vettel e Raikkonen hanno optato per 10 set della mescola più morbida fornita dal costruttore milanese, la Hypersoft, accompagnati da due set di Ultrasoft e uno solo di Supersoft.

Red Bull all'attacco, Mercedes gioca in difesa

Una scelta che dimostra la voglia di non giocare in difesa – come successo in Spagna – cercando di attaccare fin dall'inizio. Ancora più spinta la strategia della Red Bull che sbarcherà nel Principato con 11 treni di Hypersoft e uno soltanto rispettivamente di Ultrasoft e Supersoft. Più conservativa la Mercedes che ha fatto scelte differenziate per i due piloti: sia Hamilton che Bottas avranno 9 set di Hypersoft, ma l'inglese potrà beneficiare di 2 Ultrasoft e 2 Supersoft mentre il finlandese avrà una Ultrasoft in più a discapito della gomma meno prestazionale. Proprio gl pneumatici intermedi, quelli Ultrasoft, potrebbero fare la differenza regalando una durata maggiore su una pista dove safety car e incidenti hanno dimostrato negli anni di essere una costante.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views