35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari e Mercedes alleate, il presidente Zetsche: “Abbiamo le stesse idee sul futuro”

Il gran capo della casa tedesca tende la mano alla Rossa: “Siamo come il poliziotto buono e quello cattivo. Ci picchiamo a vicenda in pista ma allo stesso tempo i nostri pensieri e le nostre strategie sulla Formula 1 sono allineate al 100%” ha detto.
A cura di Matteo Vana
35 CONDIVISIONI
La Ferrari e la Mercedes impegnate in pista - Getty images
La Ferrari e la Mercedes impegnate in pista – Getty images

La Formula 1 riflette sul proprio futuro: i nuovi proprietari di Liberty Media hanno gettato le linee guida per le regole che, dal 2021 in po, potrebbero diventare effettive. I grandi costruttori hanno già dato il proprio parere negativo alle novità proposte con la Ferrari in prima linea e il presidente Sergio Marchionne a minacciare l'abbandono e la creazione di un campionato parallelo se non si dovesse trovare un accordo.

La Mercedes in sintonia con il Cavallino

Una presa di posizione netta quella della Rossa che, se nei prossimi mesi non dovesse trovare l'accordo con Liberty Media, potrebbe decidere di volgere il proprio sguardo altrove. Un pericolo che tutti vorrebbero scongiurare, anche i rivali, che preferirebbero battagliare in pista con una scuderia storica come quella del Cavallino piuttosto che vincere senza di lei. Il pensiero del presidente Marchionne e, un po' a sorpresa, trova l'appoggio anche del capo della Mercedes, Dieter Zetsche, che tende la mano al collega-rivale.

Siamo come il poliziotto buono e quello cattivo – ha dichiarato alla testata Autocar -. Ci picchiamo a vicenda in pista ma allo stesso tempo i nostri pensieri e le nostre strategie sulla Formula 1 sono allineate al 100% e abbiamo le stesse idee sul futuro. Siamo buoni amici, insomma. Noi siamo in Formula 1 e ci vogliamo restare, ma ovviamente la piattaforma deve rimanere significativa e svilupparsi positivamente. Vogliamo avere successo e vogliamo che la piattaforma abbia a sua volta successo, ma per farlo abbiamo bisogno di concorrenti forti.

Il gran capo della casa della Stella, quindi, tende la mano al team di Maranello; nemici in pista, ma alleati fuori. Ferrari e Mercedes che sono pronte a lottare fianco a fianco nella battaglia alle novità proposte da Liberty Media. Un doppio tavolo sul quale le due scuderie giocheranno la partita nel 2018: in pista non ci saranno sconti con un duello che si annuncia infuocato più della scorsa stagione mentre fuori saranno a braccetto per cercare di mantenere la Formula 1 più possibile simile a come è ora. Una strana alleanza tra le due case che potrebbe essere però fondamentale per il futuro del circus.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views