15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari e Mercedes puntano sulle gomme Ultrasoft per la gara di Austin

La Pirelli ha comunicato le scelte dei team in vista del GP degli Stati Uniti: tutte le scuderie di vertice hanno optato per portare 7 treni di Ultrasoft ma a differire sono le altre mescole con Raikkonen molto aggressivo, Vettel più conservativo e Hamilton prudente.
A cura di Matteo Vana
15 CONDIVISIONI
Mercedes e Ferrari in pista - Getty images
Mercedes e Ferrari in pista – Getty images

Le due Ferrari per recuperare il gap e cercare di non mandare all'aria una stagione più che positiva, le Mercedes per conservare il vantaggio e cercare di portare a casa l'ennesimo titolo in Formula 1: saranno questi i temi principali del Gran Premio degli Stati Uniti che si correrà nel weekend tra il 20 e il 22 ottobre, quartultima prova del mondiale 2017. Vettel è chiamato all'impresa quasi impossibile nei confronti di Hamilton che, grazie a un vantaggio di 59 punti, ad Austin avrà a disposizione il primo match point per mettere fine alla contesa iridata.

Raikkonen è il pilota più aggressivo

Una gara che si annuncia molto combattuta e in cui ogni minimo dettaglio, arrivati a questo punto della stagione, può fare la differenza. La Pirelli, come consuetudine, ha comunicato le scelte dei piloti in fatto di gomme: tutti i top team – ossia Ferrari, Mercedes e Red Bull – hanno optato per la gomma più morbida, la Ultrasoft, portando sulla pista americana 7 treni di pneumatici ciascuno. A differire, però, è il numero delle altre mescole scelte; il più aggressivo è stato Kimi Raikkonen che sfruttando la capacità della Rossa di far degradare le gomme in un lasso di tempo maggiore porterà un solo treno di Soft e 5 Supersoft. Più conservativo Sebastian Vettel che ha preferito una scelta più equilibrata con 4 set di Supersoft e due di Soft.

Hamilton sceglie una strategia più equilibrata

La scelta del tedesco è quella che è andata per la maggiore con Max Verstappen, Daniel Ricciardo e Valtteri Bottas ad imitarlo mentre il grande rivale Lewis Hamilton sembra aver giocato più in difesa con 3 set a testa tra Soft e Supersoft. Le scuderie più aggressive, però, sono state McLaren e Williams che porteranno sul circuito a stelle e strisce ben 9 treni di Ultrasoft segno che la scelta, per la gara, sembra essere già stata fatta. Quella americana potrebbe essere una tappa già decisiva: Vettel e Hamilton sono ormai arrivati al duello finale, il ritiro del Giappone sembra aver ormai indirizzato il mondiale verso l'inglese, ma il pilota della Ferrari non vuole mollare e negli Stati Uniti è pronto a riprendersi i punti lasciati per strada nelle ultime tre gare.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views