132 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari F12TdF all’asta, l’esclusiva in livrea azzurra battuta a 1 milione di euro

La vettura del Cavallino è l’unico esemplare in Azzurro La Plata, un colore che la Carrozzeria Scaglietti usava per le sue vetture a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 e sulla combinazione di colori che richiama la 250 GT Berlinetta Tour de France, vincitrice dell’omonima corsa nel 1957.
A cura di Matteo Vana
132 CONDIVISIONI
Ferrari f12tdf - Foto RM Sotheby's
Ferrari f12tdf – Foto RM Sotheby's

Quando in un'asta viene messo in vendita un esemplare a marchio Ferrari l'attenzione sale alle stelle, ma se questo è un modello realizzato in appena 799 esemplari non può che essere un successo: è quanto successo a quella organizzata da RM Sotheby's dove stata battuta una Ferrari F12tdf Azzurro La Plata con tricolore blu, bianco e rosso – l'unica con l'esclusiva livrea – per poco più di un milione di euro.

Una livrea esclusiva ispirata agli anni '50 e '60

Un esemplare unico nel suo genere, realizzato grazie ai programmi Atelier e Tailor Made di Maranello, che può vantare una colorazione mai vista su nessun altro modello della casa del Cavallino; la combinazione di colori richiama la 250 GT Berlinetta Tour de France, vincitrice dell'omonima corsa nel 1957, mentre l’Azzurro La Plata è un colore che la Carrozzeria Scaglietti usava per il Cavallino – e non solo – per le sue vetture a cavallo tra gli anni '50 e '60. Non è solo la parte esterna, però, a rubare lo sguardo: anche all'interno, infatti, il proprietario non ha badato a spese installando tutti gli optional disponibili tra i quali spiccano fibra di carbonio e interni in Alcantara a completare l'opera che portano la spesa complessiva a circa 110 mila euro.

Immagine

Prestazioni da sportiva vera

L'esclusiva auto, che si basa sulla performance già impressionante della F12 Berlinetta, è in grado di raggiungere i 340 km/h, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi; prestazioni da sportiva vera che la rendono una delle vetture moderne più ambite ed esclusive dell'intero panorama mondiale. L'auto battuta all'asta da Sotheby's ha percorso appena 320 chilometri rendendola di fatto pari al nuovo con una verniciatura impossibile da trovare altrove: ecco spiegato, insieme agli optional montati su di essa, il valore di poco superiore al milione di euro. Un capriccio destinato a pochi facoltosi appassionati che, insieme alla passione per i motori, coltivano anche quella per le vetture del Cavallino che non hanno intenzione di passare inosservate.

132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views