Ferrari, Marchionne: “Vettel è pronto per vincere, deve avere una macchina all’altezza”

La Ferrari è pronta per disputare il Gp d'Europa, in programma tra poco a Baku: Vettel scatterà dalla terza posizione, Raikkonen subito dietro. Le Rosse attendono ancora la prima vittoria della stagione, quello della casa di Maranello non è un momento semplice. Ne è consapevole anche Sergio Marchionne che, intercettato dai cronisti durante una pausa del workshop del Consiglio Italia-Usa che si è svolto a Venezia, ha dichiarato.
Finché non vedo l'auto in pista non dico nulla, è un circuito nuovo con rettilinei lunghi. È importante adesso stare vicino alla squadra che sta lavorando. La macchina, ovviamente, sta dando dei problemi, ciò che rimane sono la stabilità della vettura e gli pneumatici: quindi bisogna capire da vicino qual è il problema.
"Vettel è pronto per vincere"
Il presidente della Rossa potrebbe arrivare a Baku per seguire da vicino le vicende della Ferrari, ma intanto ripensa all'occasione persa in Canada quando, per una strategia controversa, la grande partenza di Vettel è stata vanificata. Colpa della sfortuna o del box? Marchionne non ha dubbi.
Possiamo discutere per ore se ci sia stato un errore strategico o meno, cerchiamo di non farlo. In condizioni normali non doveva avvenire, andiamo ad aggiungere la virtual safety car, quando Sebastian è entrato per il pit stop, l'hanno tolta. Sfortuna al massimo. Se rimaneva fuori un altro giro, cambiava tutto. Vettel? Lui è un pilota con grandissime capacità, e in Canada si è visto, bisogna dargli una macchina per vincere. Lui è pronto.
Infine una battuta anche sulla difficile situazione di Allison.
Non sono situazioni semplici, è il direttore tecnico della squadra. Il fatto che vada in settimana a casa per stare vicino alla famiglia è una cosa che non si deve nemmeno discutere. Bisogna stargli vicino in questo momento difficile. Paghiamo ancora le conseguenze di una mancanza di gestione dell'aspetto tecnico nel suo insieme. Sono momenti delicati