9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari regina del deserto, Vettel e la Rossa i più vincenti nel GP del Bahrain

Quella del Cavallino è la scuderia che ha ottenuti più successi sulla pista di Sakhir chiudendo davanti a tutti in 5 delle 13 edizioni fin qui disputate. Il tedesco, invece, domina la classifica dei piloti con più successi a quota 3 insieme ad Alonso mentre Hamilton è fermo a 2.
A cura di Matteo Vana
9 CONDIVISIONI
Vettel e la Ferrari festeggiano la vittoria del 2017 - Getty images
Vettel e la Ferrari festeggiano la vittoria del 2017 – Getty images

Dopo l'Australia, la Formula 1 vola in Bahrain per il secondo appuntamento della stagione 2018: l'esordio ha sorriso alla Ferrari, capace di chiudere davanti a tutti con Sebastian Vettel grazie a una strategia perfetta e di completare la festa rossa con il podio di Kimi Raikkonen, bravo a portare la SF71H al terzo posto.

Il Cavallino detta legge tra i costruttori

Una sfida, quella nel deserto, che vedrà la Mercedes ancora favorita; il ritmo mostrato a Melbourne dalla W09 di Hamilton ha messo paura agli avversari, ma la gara di Sakhir sembra poter sorridere ancora una volta al Cavallino. Nelle 13 edizioni fino a qui disputate, infatti, la casa di Maranello è la più vincente con ben 5 trionfi contro i 3 della Mercedes e i due della Red Bull; una tradizione favorevole quella della Ferrari, capace spesso di dare vita a rimonte incredibili come, ad esempio, quella dell'anno scorso che portò proprio Vettel a chiudere davanti a tutti. Sono solo 3, invece, le pole position conquistate dai piloti del Cavallino contro le 5 delle Frecce d'argento; partire davanti a tutti, però, nel deserto non sembra così fondamentale grazie anche alle caratteristiche del tracciato che vede una pista molto larga – in alcuni punti più di venti metri – per incoraggiare gli incroci di traiettoria.

La Ferrari di Vettel taglia per prima il traguardo in Bahrain - Getty images
La Ferrari di Vettel taglia per prima il traguardo in Bahrain – Getty images

Vettel il più vincente, Raikkonen il pilota con più podi

Nel deserto, così come già successo in Australia, sarà una sfida tra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. I favori del pronostico, nonostante una vettura ancora inferiore, sembrano andare verso il tedesco della Ferrari; nelle edizioni fin qui disputate, infatti, il tedesco è il pilota che ha vinto più di tutti grazie ai tre successi ottenuti  – due con la Red Bull e uno con la Rossa – e divide la testa di questa speciale classifica con un altro ex ferrarista come Fernando Alonso. Hamilton, invece, è fermo a quota due successi; il prossimo Gran Premio del Bahrein potrebbe essere quello giusto per raggiungere il rivale non solo in testa alla classifica del mondiale 2018, ma anche per raggiungere il record stabilito dal tedesco sulle curve di Sakhir. Curiosamente, però, non c'è nessuno dei due in testa alla graduatoria dei podi: il pilota che ha collezionato più piazzamenti nella top 3, infatti, è Kimi Raikkonen capace di chiudere a podio in ben otto occasioni. 

Sebastian Vettel esulta dopo la vittoria in Bahrain - Getty Images
Sebastian Vettel esulta dopo la vittoria in Bahrain – Getty Images
9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views