39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari, test a Fiorano con le gomme da bagnato 2018

La Rossa scenderà sul proprio circuito il prossimo 2 giugno per testare le coperture wet in vista della prossima stagione, come richiesto dalla Pirelli. Al volante ci sarà uno dei giovani della scuderia tra Giovinazzi, Fuoco e Leclerc.
A cura di Matteo Vana
39 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel in pista con le gomme da bagnato - Getty Images
Sebastian Vettel in pista con le gomme da bagnato – Getty Images

La stagione 2017 è appena entrata nel vivo con l'appuntamento di Barcellona, ma già si progetta il futuro. La Pirelli, infatti, dopo aver completato un programma di prove sull'asciutto e sul bagnato con le vetture attuali, portato avanti nella scorsa stagione grazie alla collaborazione di Ferrari, Mercedes e Red Bull, ha chiesto alle scuderie di programmare qualche collaudo extra per testare le nuove gomme da bagnato per il 2018.

A rispondere alla richiesta del costruttore milanese è stata la Ferrari che, per prima, proverà così le coperture wet della prossima stagione. La casa di Maranello girerà con gli nuovi pneumatici che saranno montati sulla vecchia SF15-T del 2015. Nonostante le caratteristiche molto differenti della monoposto in questione rispetto alle attuali, che offrono maggior carico aerodinamico, la casa della Bicocca è convinta di poter ottenere elementi utili per migliorare le performance delle nuove coperture.

In pista uno tra Giovinazzi, Fuoco o Leclerc

Il calendario dei test con le vetture è già parecchio denso: dal 31 maggio al 2 giugno, infatti, sarà al Red Bull a scendere in pista mentre altri due giorni sono riservati alla McLaren che potrà testare le nuove coperture sul circuito di Magny-Cours il 19 e 20 giugno. Alla fitta rete di appuntamenti, dunque, si aggiungerà il 2 giugno, giorno programmato con Ferrari per il test con gli pneumatici da bagnato. "Abbiamo un test a Fiorano il 2 giugno con la vettura 2015 e con le dimensioni vecchie, giusto per esplorare alcune nuove direzioni. Al momento è l'unico anche se il piano sarebbe di fare questa ed un altro paio di sessioni" ha dichiarato Mario Isola, direttore della Pirelli a Motorsport.com. Ancora da chiarire chi sarà il pilota scelto per portare in pista la SF15-T ma probabilmente Vettel e Raikkonen saranno lasciati a riposo per far girare un giovane tra Antonio Giovinazzi, Charles Leclerc o Antonio Fuoco.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views