Festa Ferrari al Parco Reale di Monza, Arrivabene: “Non molliamo niente”
È stata una manifestazione molto interessante quella che ha visto la Scuderia Ferrari incontrare con i propri tifosi al Parco della Villa Reale di Monza. Un evento che ha portato Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen e Maurizio Arrivabene a confrontarsi con tutti i fan accorsi nella suggestiva cornice del parco voluto da Eugenio di Beauharnais, figliastro di Napoleone e viceré del Regno d'Italia. Il primo ad intervenire è stato il Team Principal della scuderia di Maranello che ha esaltato i tifosi ("Sono tanti i tifosi della Ferrari e secondo me sono i più grandi") e il team: "Un uomo solo non fa nulla. C'è una grande squadra, siamo tutti nuovi e abbiamo una voglia di vincere pari alla vostra. Abbiamo un gap nei confronti della Mercedes molto grande ma noi non molliamo niente".
Arrivabene sul caso Pirelli ha voluto fare chiarezza una volta per tutte dopo il documento che la casa milanese ha pubblicato nel pomeriggio: "Quello che è successo in Belgio è stato chiarito con la Pirelli. Hanno fatto il loro lavoro molto bene e anche Seb è molto soddisfatto. La spiegazione per quello che è successo è racchiusa in una parola molto usata: sfiga! Poteva andare meglio ma stiamo lavorando per evitare che non succeda mai più".
Vettel: "L'obiettivo è rendere la vita difficile alla Mercedes"
Ovazione per Sebastian Vettel che ha vinto due gare in questa sua stagione d'esordio con la tuta del Cavallino Rampante ed è già diventato l'idolo per i tifosi. Dopo aver parlato in conferenza stampa e fatto riferimento nuovamente ai fischi del 2013 ("Forse ero in una macchina diversa e non andava bene"), non poteva mancare il paragone con Michael Schumacher e il pilota tedesco ha riposto non senza emozionarsi: "Schumacher è nel cuore di tutte le persone che lavorano con la Ferrari. Kimi ha già vinto con questa squadra e se riuscissimo a fare la metà di quello che ha fatto Michael sarebbe fantastico". Il quattro volte campione del mondo fissa l'obiettivo di quest'anno ma non si pone limiti: "È importante lavorare sulla macchina perchè vogliamo che sia sempre più forte. L'obiettivo di quest'anno è rendere la vita difficile alla Mercedes. L'anno prossimo si vedrà".
Raikkonen: "Vogliamo chiudere bene"
A differenza di quello che si dice, Kimi Raikkonen oggi è parso meno Iceman del solito. Il pilota finlandese ha firmato autografi e si è messo a disposizione dei tifosi: "Sono felice che ci sia così tanta gente. Speriamo di fare bene per poter portare a casa un bel risultato per la Ferrari". L'ultimo pilota campione del mondo con la Rossa ha parlato degli obiettivi fino a fine anno: "Vogliamo chiudere bene quindi lotteremo per fare qualche risultato positivo in questa seconda parte di stagione". Kimi definisce così il suo rapporto con Maurizio Arrivabene: "Non è semplice lavorare per la Ferrari ma lui è sempre stato molto diretto. C'è un bel rapporto". L'ultima battuta la regala su quella famosa gara di Interlagos del 2007 e afferma: "Sapevo di dover vincere per conquistare il titolo. Abbiamo dovuto aspettare mezzo giro per capire dove fosse Hamilton ma dopo è stata una grande emozione".