video suggerito
video suggerito

F1, la FIA approva il nuovo format di qualifiche: al via da Melbourne

Il nuovo format di qualiche è stato approvato dal Consiglio Mondiale del Motorsport. Il nuovo sistema sarà introdotto già dal GP d’Australia del 20 marzo.
A cura di Vito Lamorte
30 CONDIVISIONI
Immagine

Il nuovo format di qualifiche della Formula 1 è stato approvato nella sua forma originale da parte del World Motor Sport Council. A riferirlo è Autosport. Il nuovo sistema verrà introdotto già nella gara d'apertura di Melbourne del 20 marzo nonostante le preoccupazioni che erano state espresse dalla Formula One Management per la sua attuazione a causa di problemi di aggiornamento del software. Il nuovo format di qualifiche è basato sempre su tre mini-sessioni: la Q1 durerà 16 minuti, il pilota più lento sarà eliminato dopo i primi 7 minuti e, successivamente, ogni 90 secondi saranno eliminati altri piloti fino alla 16ma posizione. Accederanno alla Q2 15 piloti che si sfideranno per 15 minuti e durante la quale verrà seguito lo stesso procedimento della Q1, con il primo pilota eliminato dopo sei minuti. Nella Q3 ci saranno solo otto piloti e durerà 14 minuti: il primo pilota eliminato sarà quello più lento dopo cinque minuti e si procederà fino all’assegnazione della pole all'unico pilota rimasto dopo le eliminazioni successive ogni 90 secondi.

L'idea originale è stata approvata prima dallo Strategy Gruoup e poi dalla Commission F1 di Ginevra la settimana scorsa. Subito dopo Ecclestone ha rivelato le potenziali difficoltà per la FOM nel trasmettere le informazioni alle emittenti televisive e aveva suggerito di rinviare la partenza del nuovo format dal Gran Premio di Spagna a maggio ma il Consiglio Mondiale, nella sua riunione a Ginevra, ha scelto di andare direttamente sulla nuova formula con la FOM che ormai avrà capito di dover essere pronta in tempo per la gara all'Albert Park di Melbourne tra due settimane.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views