video suggerito
video suggerito

FIA, smentita la possibilità della terza vettura nel 2014

La Federazione ha smentito la possibilità di vedere la terza vettura nel finale di questa stagione nonostante i problemi evidenti di alcune scuderie.
A cura di Vito Lamorte
4 CONDIVISIONI
Immagine

Non ci saranno cambiamenti in corso. La FIA ha smentito la possibilità di chiedere ai top team di schierare una terza vettura nel finale di questo campionato, nonostante i dubbi sulla partecipazione per gli ultimi 3 Gran Premi da parte di Caterham e Marussia. I problemi di queste due scuderie potrebbero vedere una grossa novità nelle ultime tre tappe del Mondiale di Formula 1: la possibilità che non ci siano 20 monoposto al via. Nel caso si dovesse verificare queste eventualità, tocca tenere presente che, secondo gli accordi commerciali concordati tra i team, la FIA e la FOM potrebbero chiedere alle scuderie più importanti di schierare una terza vettura per far fronte al calo di partecipanti. Per il momento la Federazione avrebbe escluso questa possibilità per il finale di stagione ma, se le cose dovessero continuare così , la terza vettura potrebbe diventare realtà nel 2015.

Su questo argomento si è soffermato Toto Wolff: "Il regolamento dice che se la griglia scende sotto le 20 vetture, la FIA, e chi ha i diritti, potrebbe chiedere ai team di schierare una terza vettura. Prima di tutto, devi prepararle e poi devi impostare la logistica, le infrastrutture e le risorse per far correre una terza vettura. Poi ci vogliono anche delle regole intelligenti su chi gestisce la terza vettura. Dove sarà gestita? Chi la guiderà? Potrà far segnare dei punti? Quale livrea potrà utilizzare? C’è tanto da capire prima di poterle usare e non penso che sia una cosa che possa succedere". Sulla situazione di Caterham e Marussia, il Team Principal della Mercedes ha dichiarato: "Spero che tutti i team restino in F1. Ma, visto che la storia ha fatto vedere che i team vanno e vengono, questa cosa non sarebbe un grosso shock".

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views