Fiat 500, a Ginevra debutta l’allestimento Cult (VIDEO/FOTO)
Fiat sancisce chiaramente la propria presenza al Salone di Ginevra 2014 e porta il Model Year 2014 della 500. La City Car italiana si presenta con un lieve restyling degli esterni ed un nuovo allestimento top di gamma. Il forte successo della vettura ha spinto il gruppo Fiat ad effettuare una serie di modiche principalmente agli interni, che ottengono un nuovo quadro strumenti e nuovi contenuti nella dotazione di serie. Un successo globale della compatta italiana, che dal 2007 è stata prodotta in oltre 1,2 milioni di esemplari commercializzati in tutto il mondo. Non è ancora stato reso noto il listino prezzi aggiornato ma si aspettano degli incrementi, soprattutto all'apice con l'introduzione dell'allestimento Cult e del nuovo motore TwinAir turbo da 105 CV. Debutterà alle kermesse elvetica insieme alla Panda Cross e la commercializzazione è prevista per la primavera 2014.
Esterni
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Foto
Esterni
A livello estetico non sono molte le differenze con l'attuale modello di Fiat 500. Il look esteriore della City Car italiana è da sempre uno dei punti di forza della vettura, quindi si è deciso di non attuare un vero e proprio restyling ma solo una serie di aggiornamenti per la nuova annata. All'anteriore si notano nuove cromature sul paraurti, che si pongono al di sopra della presa d'aria nera. La stessa finitura cromata è stata resa disponibile anche per gli specchietti retrovisori esterni e le cornici dei fanali di coda. Debuttano nuovi cerchi in lega da 15 e 16 pollici e la gamma di tinte per la carrozzeria si amplia con i colori Verde Lattementa, Bianco tristrato e Blu Italia. Il nuovo allestimento Cult include tutto il kit di cromature, i cerchi in lega da 16 pollici con finitura opaca ed il tetto panoramico in vetro con tendina parasole.
Interni e dotazioni
L'abitacolo resta fedele alla tradizione mantenendo intatta la comodità degli interni. Le novità arrivano sulla versione Cult che mette a disposizione tre nuovi rivestimenti per i sedili: pelle nera, rossa o tabacco, con inserti rossi per la pelle nera e avorio per tutti i colori. La strumentazione di bordo appare in configurazione radicalmente cambiata. Magneti Marelli ha sviluppato per Fiat un display TFT da pollici, che va a sostituire il vecchio quadro con le lancette ed integra il contagiri sulla sinistra, a destra un indicatore della pressione del turbo e al centro è visualizzata la velocità di marcia ed un'immagine della vettura configurabile per visualizzare numerose informazioni, tra cui le indicazioni del navigatore satellitare TomTom. La strumentazione digitale sarà presente di serie sulle 500 S e Cult e come optional sulla Lounge. Completano la dotazione della Cult il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio e la radio CD/MP3 con connessione Bluetooth.
Motori e meccanica
Novità assoluta per la 500 sarà il propulsore TwinAir Turbo 900 cc da 105 CV e 145 Nm di coppia massima, già installato sulla nuova Alfa Romeo MiTo. Il bicilindrico di casa Fiat viene fornito insieme ad un cambio manuale a 6 marce e riduce i consumi a soli 4,2 l/100 Km ed emissioni pari a 99 g/Km di CO2. La velocità massima è di 188 Km/h e lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in 10 secondi netti. Il propulsore permette l'avviamento in modalità Eco, che riduce potenza e coppia a 98 CV e 145 Nm, riuscendo a lavorare in perfetta sintonia col sistema Start&Stop per ridurre i consumi. La gamma propulsori della 500 MY 2014 comprende: il turbodiesel Multijet II 1.3 litri da 95 CV, il TwinAir Turbo da 85 CV (anche con cambio robotizzato Dualogic) ed il 1.2 da 69 CV disponibile anche nella variante bi-fuel benzina/GPL.