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Fiat 500X, il cinquino diventa un SUV (FOTO)

Debutta al Salone di Parigi la variante off-road della 500. Con la Fiat 500X il marchio torinese punta tutto sullo stile del cinquino per conquistare nuove fette di mercato.
A cura di Pietro Ginechesi
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Fiat 500X

Come promesso arriva al Salone di Parigi 2014 (4-19 ottobre) la nuova SUV di casa Fiat. La 500X debutta alla kermesse parigina con una lunga di serie di ottimi presupposti. La nuova crossover del gruppo FCA è una vettura italiana a tutti gli effetti e sarà prodotta presso gli stabilimenti di Melfi, ma la 500X si configura come un modello globale e sfrutta uno stile apprezzato in tutto il mondo per lanciare il marchio Fiat in un nuovo segmento. Sorella della Jeep Renegade, l'ultima versione del cinquino nasce da una precisa strategia di mercato basata sulla forza del brand 500 e già si vocifera di una variante Plus cinque porte in sostituzione dell'ormai pensionata Punto.

Grossa ma non troppo
Ricca dotazione
Motori e meccanica
Foto

Grossa ma non troppo

Il marchio torinese punta ancora una volta sulla 500 per risollevare le vendite e debuttare in un nuovo segmento di mercato. Il lavoro svolto dal Centro Stile Fiat ha permesso di esportare le linee del cinquino su un più grande crossover lungo 4,25 metri, alto 1,61 e largo 1,80. Dopo il primo teaser sul web, la Fiat 500X si mostra nella sua veste definitiva apparendo molto muscolosa rispetto al modello di serie, senza intaccare il tipico stile che ne ha decretato il successo globale. Lo spirito da off-road viene enfatizzato dai grossi passaruota dotati di protezioni in plastica, che ospitano cerchi con taglie da 16 a 18 pollici. La gamma comprenderà due versioni, la prima dedicata all'utilizzo in città con un look più sobrio, la seconda dotata di un allestimento decisamente da fuoristrada con varie protezioni sottoscossa ed altri elementi sulla carrozzeria. L'abitacolo utilizza la classica configurazione della 500 riprendendo elementi dal resto della gamma e proponendo 12 combinazioni di colori per i rivestimenti.

Profilo Fiat 500X

Ricca dotazione

L'intrattenimento della Fiat 500X è gestito dal sistema Uconnect di ultima generazione che, a seconda dell'allestimento, viene dotato di schermo touchscreen da 5 o 6,5 pollici, ingressi Aux-in e USB, lettore SD, connessione Bluetooth e comandi vocali. La variante Radio Nav 5″ integra il navigatore satellitare TomTom 2,5D, mentre la Radio nav 6,5″ utilizza la navigazione 3D e sfrutta i comandi vocali per l'inserimento della destinazione. L'opzione Uconnect Live espande le funzionalità della vettura utilizzando app dedicate tramite l'integrazione con gli smartphone di ultima generazione e la connessione ad internet. Continua la collaborazione con Beats, che aggiunge alla lista degli optional l'impianto audio Beats by Dr. Dre già visto sulla Fiat 500L. Debutta il selettore di guida Drive Mood Selector, regolabile sulle modalità Auto, Sport e All Weather. Le versioni off-road della 500X sostituiscono la modalità All Weather con un più efficiente controllo elettronico Traction Plus. Il ricco pacchetto di sicurezza integra di serie 6 airbag, fari fendinebbia e luci diurne con funzione cornering e controllo della stabilità ESC; opzionali invece sono il Lane Assist, il Blind Spot Assist, la telecamera di retromarcia ParkView e la frenata assistita Brake Control.

Interni Fiat 500X

Motori e meccanica

La gamma motori della Fiat 500X si basa in parte su quanto visto sulla sorella Jeep Renegade e mette a disposizione diversi tipi di propulsori in base al mercato di riferimento. Al momento del lancio saranno disponibili solo due motori: un benzina e due diesel. L'unico benzina è un 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV abbinato alla trazione anteriore e al cambio manuale a sei rapporti, sostituibile dall'automatico a doppia frizione (in seguito disponibile anche col manuale). Lo stesso pacchetto cambio manuale e trazione anteriore è presente sul 1.6 MultiJet II da 120 CV, mentre il più efficiente 2.0 MultiJet II da 140 CV utilizza la trazione integrale con disconnessione dell'asse posteriore ed il cambio automatico ZF a 9 rapporti. In seguito la gamma sarà completata dal benzina 1.6 E-torQ da 110 CV con trazione anteriore e cambio manuale a 5 marce, è prevista anche una variante più potente del 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV abbinata all'automatico a 9 rapporti e alla trazione integrale. Radicalmente opposte sono le ulteriori motorizzazioni 1.3 MultiJet II da 95 CV mirato ad un utilizzo in città e la più aggressiva unità Tigershark 2.4 litri da 184 CV, che sfrutta il cambio ZF 9 marce e la trazione integrale per trasformare il cinquino in un SUV a tutti gli effetti.

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