video suggerito
video suggerito

Fiat Panda Cross, la compatta diventa un fuoristrada (FOTO)

Trazione integrale on demand e motori più potenti. Debutta al Salone di Ginevra con look aggressivo che ne accentua il carattere off-road.
A cura di Pietro Ginechesi
432 CONDIVISIONI
Immagine

La Fiat Panda si presenta al Salone di Ginevra 2014 nella variante Cross. La vettura si configura come top di gamma con una meccanica nettamente superiore al modello di serie ed una ricca dotazione. Comoda in città e agile sullo sterrato, l'ulteriore evoluzione della Panda 4X4 migliora notevolmente l'affidabilità della vettura che viene dotata della trasmissione Torque on Demand ed il sistema di controllo trazione ESC. Le dimensioni non subiscono modifiche quindi l'auto resta una compatta a tutti gli effetti, con una forte componente fuoristrada. Il nuovo veicolo a marchio Fiat sarà disponibile sul mercato a partire dall'autunno 2014.

Esterni
Interni e dotazioni
Motori e meccanica
Prezzo
Foto

Esterni

La Panda Cross ha un look totalmente differente dal modello di serie adottando un look che la avvicina ad un SUV. Il frontale è molto aggressivo, con un nuovo paraurti che integra nella zona inferiore uno skidplate in colore titanio con lo stesso stile forato della nuova generazione di Panda. Sui lati si notano i ganci di traino rossi, accanto alle fasce LED con funzione di luce diurna. I gruppi ottici mutano lievemente il design per dare spazio ai fari fendinebbia, perfettamente integrati nella spessa cornice grigia che fa da calandra. Lo stemma FIAT appare al centro su una superficie 3D. Il profilo laterale appare marcato dalle spesse fasce paracolpi dei passaruota e le modanature laterali in colore titanio recano la dicitura Cross. I cerchi in lega da 15 pollici appaiono in una variante a 5 razze con una finitura in metallo brunito. La struttura del portellone posteriore non subisce modifiche mentre il paraurti risulta ingrossato grazie allo skidplate inferiore. Il terminale di scarico ovale cromato trova spazio in basso a sinistra.

Immagine

Interni e dotazioni

L'abitacolo della Fiat Panda Cross è stato modificato aggiungendo un'ampia dotazione di serie. I 368 cm di lunghezza della vettura la rendono compatta all'esterno ma l'ambiente interno risulta molto comodo e spazioso, la capacità di carico di 225 litri del bagagliaio è incrementata dai 15 vani portaoggetti presenti all'interno dell'auto. I sedili in tessuto sono impreziositi dalla struttura laterale rivestita in ecopelle marrone, lo stesso trattamento è stato riservato ai pannelli porta. Sul lato guidatore appare il logo Cross sullo schienale, impresso con un riporto in poliuretano. La plancia assume una tinta in rame con una serie di finiture in titanio satinato. La console centrale è stata divisa in due livelli, dove trova spazio il selettore di marcia Terrain Control. Il volante multifunzione ed il pomello del cambio si avvalgono di un elegante rivestimento in pelle.

Motori e meccanica

La gamma propulsori della Panda Cross è composta da un diesel e un benzina. Il bicilindrico TwinAir Turbo 900 cc si presenta in una nuova variante da 90 CV (5 in più rispetto al modello di serie) e una coppia massima di 145 Nm. Il propulsore è abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti, con la prima marcia accorciata. Il tasto Eco sulla plancia riduce la coppia a 100 Nm e permette alla vettura di consumare 4,9 l/100 Km, con emissioni pari a 114 g/Km di Co2. Anche il motore diesel risulta potenziato di 5 CV, così il Multijet II 1.3 litri genera 80 CV e 190 Nm di coppia massima, con consumi di 4,7 l/100 Km ed emissioni pari a 125 g/Km di CO2. Sotto il profilo meccanico, la Cross eredita il sistema di trazione Torque on demand della Panda 4X4. Le sospensioni sono di tipo McPherson all'anteriore ed il retrotreno utilizza uno schema di ruote interconnesse con un ponte torcente. La trazione integrale è gestita da due differenziali ed un giunto a controllo elettronico che fornisce la coppia a tutte e quattro le ruote quando è necessario. Il selettore Terrain Control regola l'assetto della vettura secondo tre modalità: Auto per affidare la gestione al giunto elettronico, Lock per bloccare la trazione integrale fino a 50 Km/h e Hill Descent per affrontare le discese ripide.

Prezzo

La Panda Cross sarà in vendita da settembre ad un prezzo a partire da 19.460 euro. Il lancio della vettura verrà accompagnato da un'interessante offerta commerciale che prevede 4 anni di finanziamento, 4 anni di assicurazione furto & incendio, 4 anni di garanzia e 4 anni di manutenzione ordinaria.

432 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views