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Fiat Panda, ecco le caratteristiche della terza generazione

World Premiere per la compatta italiana che, a trentun’anni dalla sua creazione, debutta ufficialmente a Francoforte con l’oramai terza generazione. Fortemente legata ai dettami che hanno reso celebre il modello, la nuova Panda cresce di dimensioni sfoggiando linee morbide ed arrotondate, un’inedito posteriore e motori TwinAir di ultima generazione.
A cura di Luigi Ruggiero
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Panda Time – Follow the evolution!

Un salto dal passato ai giorni nostri

2012 Fiat Panda - Presentazione

A distanza di trentun'anni dalla prima disegnata da Giugiaro e dopo il recente successo di 2 milioni di unità prodotte per la seconda generazione, debutta a Francoforte l'ultima evoluzione della Fiat Panda, da sempre l'auto più amata dagli italiani perchè sinonimo di design, affidabilità e comfort. Rimossi i teloni che la coprivano, possiamo meglio interpretare le novità che introdurrà il nuovo modello di serie.

“ "C'è più sostanza, per dotazioni, sicurezza e confort. Una citycar unisex, concepita per uomini e donne senza distinzioni e soprattutto piena di contenuti". ”
Roberto Giolito

Lunga 3,65 metri, per una larghezza di 1,64 m ed un'altezza di 1,55 m la city car torinese diventa sempre più "Made in Italy", e non solo perchè non sarà più assemblata a Tychy (in Polonia), come accade per la versione attuale e per la Fiat 500 da cui trae una dose di ispirazione, per ritrovar posto negli stabilimenti di Pomigliano d'Arco appositamente rinnovati secondo i più moderni criteri del piano industriale Fabbrica Italia, ma bensì perchè ispirata ad un family feeling pensato appositamente per le attuali tendenze del pubblico del nostro Paese.

Lo stile è d'obbligo sulla nuova Panda, che propone linee morbide ed arrotondate, con un frontale imponente arricchito dal classico baffo centrale e dai proiettori allargati orizzontalmente, mente sul cofano appare una leggera bombatura. La vista laterale è quella che mostra maggior continuità rispetto al modello uscente, con i tre finestrini ad arco, l'ultimo dei quali è stato rimpicciolito a beneficio di una maggiore dinamicità ed i passaruota bombati che accentuano una piccola propensione sportiva. Più netta è invece la svolta nella parte posteriore, il portellone ricorda molto quello adottato sulla Punto, i gruppi ottici non più circolari si estendono verticalmente e conquistano una forma a C. Sul paraurti posteriore e sulla parte inferiore delle fiancate, compare infine un fascione paracolpi in plastica nera.

Internamente si fa apprezzare per la scelta dei materiali che la costituiscono e l'accostamento dei colori appositamente dedicato. La plancia è stata concepita come un guscio polifunzionale e presenta un ampio tascone portaoggetti ispirato a quello della prima serie, oltre che la leva del cambio in posizione centrale rialzata per favorire la guida nel traffico cittadino. Gli 11 centimetri in più favoriscono l'abitabilità dei cinque posti favorendo, come per Lancia Ypsilon, l'utilizzo delle cinque porte.  Il sedile posteriore può essere sdoppiato e scorrevole, ampliando così ancor di più la già ricca capienza del vano bagagli, mentre quello anteriore passeggero può essere reclinato per diventare un comodo tavolino.

Di serie ci sono: i 4 airbag, l'ABS completo di B.A.S., poggiatesta anteriori anti colpo di frusta, cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore e limitatore di carico, attacchi Isofix per seggiolini e gruppi ottici anteriori con funzione di luce diurna. Come Optional sono inoltre disponibili sistemi Infotainment come il Blu&ME-TimTom Live, il tettuccio trasparente Skydome, l'impianto Hi-Fi con lettore CD/MP3 e servosterzo elettrico Dualdrive con funzione City.

Motori fra i tanti disponibili, spiccano i nuovi bilindrici della serie Twin Air da 900 cc, il Turbo da 85 CV e l'aspirato da 65 CV, entrambi dotati di sistema Start&Stop di serie. Completa la gamma dei propulsori a benzina il rinnovato 1.2 Fire da 69 CV, mentre per i diesel c'è il 1.3 Multijet II da 75 CV anch'esso con Start&Stop.

2012 Fiat Panda - Sergio Marchionne

Dopo la prima fase di lancio arriveranno anche i bifuel 0.9 TwinAirTurbo Natural Power da 80 CV benzina/metano e 2.1 EasyPower da 69 CV benzina/GPL. Per il 2012 sono poi attese l'ambita versione 4×4 e la trasmissione automatica robotizzata Dualogic per la motorizzazione TwinAir.

Commercializzata a partire dall'inizio del 2012, la gamma della nuova panda sarà composta da 4 motori, 3 allestimenti, 10 colori per la carrozzeria, 4 ambienti interni, e coppe copriruota e 2 cerchi in lega rispettivamente da 14 e 15 pollici, per un totale di oltre 600 combinazioni. Per rispondere alle esigenze del pubblico, la Fiat ha inoltre creato sul proprio portale una community denominata Fiat Panda Time, dove sarà possibile tenersi costantemente aggiornati su tutte le novità del modello ed interagire con i miliardi di fan sparsi per tutto il mondo.

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