6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiat va a Francoforte con 500, Panda e Freemont (FOTO)

Il Salone di Francoforte aprirà i battenti il 12 settembre e per l’occasione il Lingotto proporrà allestimenti e motorizzazioni nuovi di modelli già in commercio.
A cura di Redazione Motori
6 CONDIVISIONI

L'appuntamento di Francoforte aprirà le porte il 12 settembre, riaccendendo i fari (abbaglianti) sul mondo dell'auto dopo la pausa estiva. Quello tedesco è uno degli appuntamenti europei più importanti del settore, trovandovi qui le prossime auto che arriveranno sul mercato e le tecnologie più interessanti e avveniristiche che cambieranno la nostra mobilità in tempi non troppo lontani. Per la Volkswagen, che qui è di casa, il Salone di Francoforte è l'occasione ideale per lanciare le proprie vetture elettriche, cercando di mettersi un passo avanti quanto ad eco-sostenibilità rispetto ai competitor europei. La Fiat, invece, non presenta modelli nuovi, ma nuovi allestimenti e motorizzazioni. Una soluzione che, del resto, ha portato fortuna con la 500.

La Fiat Freemont, presentata per la prima volta a Ginevra nel 2011 e frutto di una "rielaborazione" della Dodge Journey, arriva a Francoforte non solo con la sua mole imponente (e ingombrante), ma anche tutta vestita di nero. Ecco infatti la Freemont Black Code, che rappresenta il top della gamma, stilisticamente incentrata sul sempre elegante e minaccioso nero e con interni ricchissimi di tecnologia: climatizzatore automatico tri-zona, sensori di parcheggio, sedili in pelle riscaldati, retrovisori elettrici, telecamera posteriore, navigatori posteriori, TouchScreen da 8,4" con DVD e slot SD, amplificatori e subwoofer. La Black Code è disponibile sia con trazione anteriore, sia 4×4 on demand, sia con cambio manuale che automatico a 6 rapporti. Per quanto riguarda le motorizzazioni, ne contiamo quattro: i 2.0 Multijet II 16v da 140 cv o 170 cv e i benzina o da 2.4 litri da 170 cv o da 3.6 litri da 280 c.

Immagine

La Fiat 500, nelle diverse sue varianti, amplia il numero di motorizzazioni per intercettare più gusti possibili. Attenzione alle prestazioni e ai consumi regolano l'ulteriore offerta di 500 da parte del Lingotto. Si vedrà (ed entrò la fine dell'anno saranno anche commercializzate) la 0.9 TwinAir da 105 Cv, che ha una velocità massima di 188 km/h e soprattutto un'accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 10 secondi. Il consumo è di 4.2 litri/100 km (23,8 km al litro), mentre le emissioni di CO2 si fermano a 99 g/km. Alla gamma di 500L Living e 500L Trekking si aggiungono il turbodiesel 1.6 MultiJet II da 120 cv e il benzina 1.4 T-Jet, sempre da 120 cv. Il Multijet può contare sull'ulteriore riduzione dei consumi grazie allo Start&Stop, all'alternatore intelligente, all'ottimizzazione del circuito di raffreddamento e a un sistema di lubrificazione di motore e trasmissione che riduce la dispersione di energia.

Immagine

La Panda 4×4 festeggia 30 anni e circa 400.000 esemplari venduti. Espressione di una delle idee più riuscite della casa torinese – una 4×4 nel segmento delle city car – il Lingotto propone a Francoforte la versione limitata: la Panda 4×4 Antartica. Enro la fine dell'anno sarà possibile acquistare l'ultima versione della Panda, della quale spicca l'abbinamento cromatico esterno con il giallo di specchietti e centro dei cerchioni, riprodotto anche nell'abitacolo. Per quanto concerne la motorizzazione, l'Antartica sarà proposta in due alternative, entrambe provviste di sistema Start&Stop:  benzina 0.9 TwinAir Turbo da 85 Cv e diesel 1.3 Multijet II da 75 Cv.

Immagine
6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views