14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Filtra ottimismo per il GP di Danimarca, Copenaghen in calendario già nel 2020?

L’incontro tra Liberty Media e gli organizzatori è stato positivo tanto che Chase Carey ha ammesso: “Siamo entusiasti di esplorare la possibilità di organizzare una gara in Danimarca. Non vogliamo dire quanto siamo vicini alla firma, ma questa è una città speciale”.
A cura di Matteo Vana
14 CONDIVISIONI
Le monoposto di Formula 1 - Getty Images
Le monoposto di Formula 1 – Getty Images

L'abbandono della Malesia aveva fatto temere un effetto domino in Formula 1, ma Francia e Germania – che torneranno ad ospitare le monoposto a partire da quest'anno – sembrano essere solo la punta dell'iceberg. Tante, infatti, le proposte arrivate sul tavolo di Liberty Media per ospitare una tappa del mondiale e, tra quelle già pervenute, un nuovo Gran Premio sembra ormai prossimo ad entrare in calendario.

Parti vicine, si va verso la fumata bianca

Si tratta del GP di Danimarca che, a partire dalla stagione 2020, potrebbe vedere sfrecciare le vetture: già nei mesi scorsi era stato svelato il tracciato, disegnato da Hermann Tilke, ma ora ci sono nuovi sviluppi che sembrano far propendere l'ago della bilancia verso il sì definitivo. Il primo incontro tra i nuovi proprietari a stelle e strisce e gli organizzatori è andato in scena nella capitale danese e ha lasciato soddisfatte entrambe le parti in causa. "Siamo entusiasti di esplorare la possibilità di organizzare una gara in Danimarca: abbiamo parlato a lungo dell'importanza di avere eventi in luoghi iconici e credo che Copenaghen rientri tra di essi. Non vogliamo dire quanto siamo vicini alla firma, ma questa è una città speciale e penso ci sia l'opportunità di fare qualcosa con grossi vantaggi per tutte le parti in causa" sono state le parole di Chase Carey raccolte dal quotidiano Bt.

La chiusura della trattativa non è ancora vicina, il comitato promotore è ancora alla ricerca per coprire le spese iniziali – quantificabili in circa 70 milioni di euro – sia attraverso fondi pubblici sia grazie all'aiuto di sponsor privati, così come rimane da decidere la durata del contratto iniziale con i promotori a spingere per un triennio e Liberty Media a cercare una partnership più lunga. Nonostante questo, però, dalle parti in causa filtra un cauto ottimismo come confermato anche da fonti governative: "L'incontro con Carey è stato positivo e il Governo è interessato ad attirare grandi eventi sportivi come un Gran Premio di Formula 1. Supporteremo quest progetto e discuteremo la nostra parte finanziaria, ma non copriremo tutte le spese" ha avvertito il ministro Mikkelsen. La Formula 1 e la Danimarca sono molto vicine, a breve potrebbe esserci un nuovo Gran Premio in calendario.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views