237 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Foglio rosa per la patente B: regole e limitazioni

Tutto quello che c’è da sapere sul conseguimento del foglio rosa per ottenere la patente B: regole, limitazioni e sanzioni.
A cura di Ida Artiaco
237 CONDIVISIONI
Immagine

Il foglio rosa è un documento indispensabile per chiunque decida di prendere qualsiasi tipo di patente, anche quella di tipo B per gli autoveicoli: dà infatti la possibilità, a chi lo consegue, di esercitarsi in strada alla guida delle vetture al fianco di un accompagnatore esperto e sostenere, così, l'esame finale. Tuttavia, bisogna prestare molta attenzione a regole e limitazioni per non incorrere in pensanti sanzioni. Ecco, allora, tutto quello che c'è da sapere sul foglio rosa, cosa fare per ottenerlo, quante volte si può rinnovare e per quanto tempo.

Come si ottiene | Dove e come guidare | Sanzioni e multe

Come si ottiene e quando dura la validità del foglio rosa

A che a età si può richiedere

Per ottenere il foglio rosa bisogna rivolgersi alla propria scuola guida o alla Motorizzazione civile. Requisito necessario per ottenere il documento è il superamento dell'esame teorico che dà accesso al conseguimento della patente B. Fa eccezione il cui caso in cui si richiede il rilascio della patente A e si è già in possesso della B. Per il rilascio, bisogna presentare un certificato medico in bollo, tre foto formato tessera, un documento d'identità e l'attestazione dei versamenti effettuati. Può essere ottenuto già dall'età di 17 anni, non più 18, anche se in questo caso sarà necessario effettuare prima almeno 10 ore di guida in un'autoscuola. Di queste almeno quattro dovranno essere trascorse in autostrada o su strade extraurbane, e due di notte. Inoltre sarà obbligatorio il rilascio dell'autorizzazione da parte dell'ufficio del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi.

Validità e rinnovo

Il foglio rosa ha validità di sei mesi, durante i quali si possono guidare tutti i veicoli per i quali si viene abilitati. Se alla fine del semestre di validità del foglio rosa non si supera l'esame pratico lo studente potrà sostenere un secondo esame di guida senza dover richiedere il rinnovo. Il rinnovo del foglio rosa si può chiedere nel caso in cui i primi due tentativi all'esame pratico di guida non siano andati a buon fine. In questo caso si dovrà prima sostenere nuovamente sia l'esame teorico che quello pratico.

Requisiti dell'accompagnatore

L'accompagnatore del non patentato deve avere i seguenti requisiti:

  • essere titolare di patente di guida di categoria B o superiore da almeno dieci anni;
  • la patente può essere rilasciata anche da un altro Stato dell'Unione europea da almeno 5 anni;
  • non deve avere un'età superiore ai 60 anni;
  • non deve aver subito provvedimenti di sospensione della patente di guida, a titolo di sanzione amministrativa.

Dove e come si può guidare col foglio rosa

Chiunque abbia conseguito il foglio rosa per la patente B, cioè per la guida degli autoveicoli, deve osservare una serie di regole e limitazioni. In particolare, è previsto l'obbligo di affiancamento da parte di un guidatore esperto, che non abbia più di 65 anni d'età e che sia patentato da almeno dieci. Deve sedere accanto al conducente e deve intervenire in caso di necessità, oltre a essere nel pieno possesso dei requisiti psicofisici, ad esempio non essere in stato d'ebbrezza. Si può andare ovunque, su strade cittadine o in autostrade che siano comprese all'interno dei confini italiani. Si possono portare anche altri passeggeri, tranne che nelle seguenti situazioni, al di fuori dell'istruttore:

  • in autostrada (solo nella corsia di destra o in quella centrale);
  • nelle strade extraurbane principali;
  • di notte (dal tramonto fino all'alba).

Per circolare, inoltre, bisogna esporre anteriormente e posteriormente all'autoveicolo il contrassegno "P" o "Autoscuola". Le lettere devono essere di colore nero e disegnate su materiale retroriflettente. I limiti di velocità che dovranno essere rispettati sono i medesimi previsti per i neopatentati. Le vetture utilizzate possono essere di qualsiasi cilindrata, a differenza di quanto avviene per coloro che hanno appena conseguito la patente, l'importante è controllare che l'assicurazione preveda anche l'impiego per questo scopo.

Multe e sanzioni

Bisogna osservare con molta attenzione le regole quando si circola con il foglio rosa. Bisogna sempre portare con sé questo documento quando ci si esercita alla guida. Se lo si dimentica, si rischia di pagare una sanzione tra 419 euro e 1682 euro, e anche l'istruttore avrà la stessa multa. Nel caso in cui verrete sorpresi a guidare da soli con il foglio rosa, quindi senza un istruttore o un accompagnatore, la sanzione sarà sempre tra 419 euro e 1682 euro, ma in più è previsto il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

237 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views