Force India cambia nome e perde i punti nel mondiale, ma in Belgio correrà
La decisione dell'Alta Corte di Londra, che aveva fatto scattare l'amministrazione controllata, era stato il primo presagio di una situazione arrivata ormai al limite per la Force India, scuderia che l'anno scorso era riuscita a conquistare il 4° posto nel mondiale piazzandosi subito alle spalle dei tre top team.
Il nuovo team si chiama Racing Point Force India
La grave situazione finanziaria in cui versava il team aveva fatto temere il peggio, ma la cordata Racing Point UK Limited guidata da Lawrence Stroll, papà del pilota della Williams, Lance, ha trovato l'accordo per rilevare da Vijay Mallya la scuderia permettendo così di essere in pista per il Gran Premio del Belgio. La Force India potrà continuare a gareggiare nel Mondiale di Formula 1 di questa stagione ma cambierà nome (diventa Racing Point Force India) e perderà i 59 punti fin qui conquistati nella classifica costruttori. Al contrario, i due piloti della scuderia dal 27 luglio in amministrazione giudiziaria, ovvero il messicano Sergio Perez e il francese Esteban Ocon, manterranno le loro posizioni nel Mondiale piloti come ha stabilito la Fia.
Il nuovo team, che prenderà il nome di Racing Point Force India, ripartirà quindi da zero, proprio come fosse una nuova scuderia entrata nel mondiale a partire dalla gara di Spa-Francorchamps. Un'operazione che ha portato al vertice il nuovo team principal Otmar Szafnauer, ma soprattutto permetterà alla uova cordata di saldare i debiti permettendo così a tutti i dipendenti di salvare il posto di lavoro. La nuova avventura del team rosa comincia dal Belgio, quelli conquistati sul tracciato delle Ardenne saranno i primi punti mondiali sperando che, nel futuro, non si assista più a casi del genere.