video suggerito
video suggerito

Ford Edge Concept, il SUV globale secondo Ford (VIDEO/FOTO)

Un nuovo modello destinato a raggiungere anche l’Italia. La dotazione di bordo stabilisce nuovi standard, integrando anche un evoluto sistema di parcheggio automatico.
A cura di Pietro Ginechesi
19 CONDIVISIONI
Video thumbnail

La strategia globale di Ford sta portando numerose novità, in particolare le auto inizialmente riservate al mercato americano stanno trovando spazio anche in Europa, ne è un esempio la Mustang con motore EcoBoost. Il prossimo modello che espanderà il proprio bacino di utenza sarà il crossover Edge, recentemente presentato come concept al Salone di Los Angeles. La vettura è già nota negli Stati Uniti e la prossima generazione si mette in mostra con un design accattivante ed una dotazione tecnologica di alto livello. Il mix perfetto, capace di venire incontro alle esigenze di quasi tutti i clienti. La Edge sarà una delle 25 auto, che secondo la strategia One Ford, nel 2017 costituiranno la gamma di modelli globali del costruttore americano. Attualmente non sono state rese note informazioni sulla meccanica della vettura, ma la lista delle dotazioni di bordo la rende già una temibile rivale per i SUV rivali.

Esterni
Interni
Dotazioni
Foto

Esterni

Con la Edge, Ford completa la gamma SUV a livello globale, dopo aver portato in Europa prima la Kuga ed in seguito la più compatta Ecosport. L'aspetto esteriore mette subito in evidenza le grosse dimensioni della vettura, il frontale è dominato dall'ampia calandra, costituita da una serie di lamelle cromate, al cui centro compare il logo Ford, di dimensioni maggiorate rispetto al resto dei modelli in commercio. Il grosso paraurti ospita due prese d'aria, con griglie nere e circondato da una serie di cromature. La zona inferiore è tinta di nero ed è presente inoltre una protezione sottoscocca grigia. Il profilo laterale è allo stesso tempo pulito e muscoloso, evidenziando il carattere aggressivo della vettura. Al posteriore si notano subito i fanali di coda, dal design tagliente, con una sottile fascia rossa che li unisce. Gli scarichi squadrati trovano spazio nella fascia paracolpi grigia, in fondo al paraurti.

Immagine

Interni

L'abitacolo della Ford Edge Concept sembra non appartenere a questo decennio. La tappezzeria bianca crea un abile gioco di luci, insieme all'illuminazione ambientale ed una serie di accessori tecnologici di alto livello. La console centrale ruota attorno allo schermo del sistema di infotainment Sync, accompagnato dalle due bocchette di ventilazione, sviluppate in verticale. Nel tunnel centrale trova posto la leva del cambio e i pulsanti accanto alla leva sono in nero lucido, retroilluminati in blu. Il volante a tre razze è rivestito in pelle ed integra tutti i comandi dell'impianto audio e del vivavoce Bluetooth. La strumentazione è costituita da uno schermo a colori, che visualizza il contagiri a sinistra, il contachilometri a destra e al centro sono visualizzate una serie di informazioni, tra cui le mail e gli sms ricevuti o la musica in ascolto.

Immagine

Dotazioni

Sotto la scocca da SUV aggressivo e prestante, il prototipo della nuova Ford Edge nasconde un apparato tecnologico di altissimo livello. Una delle novità più interessanti è l'ultimo modello di Active Park Assist. Il sistema è stato ottimizzato per effettuare le manovre di parcheggio in completa autonomia; sulla chiave di avviamento è presente un pulsante, che attiva il sistema. L'auto da sola trova uno spazio affine al parcheggio, utilizzando un radar ad ultrasuoni e gestisce, senza alcun intervento del guidatore, acceleratore, freni e sterzo per parcheggiarsi da sola. Inoltre il sistema è in grado di far uscire l'auto dal parcheggio, anche senza la presenza di passeggeri a bordo. La grossa calandra nasconde un'evolutissimo Active Grille Shutter, che chiude la griglia anteriore quando non è necessario il raffreddamento, al fine di migliorare l'aerodinamica. Il sistema di infotainment Ford Sync viene gestito da uno schermo touch da 10 pollici. La sicurezza raggiunge i massimi livelli, grazie ai sensori di bordo, capaci di rilevare non solo i posti di parcheggio, ma anche eventuali ostacoli ed in caso estremo, se il conducente non reagisce tempestivamente, la vettura effettua autonomamente una manovra evasiva, il tutto calcolando gli spazi necessari per evitare eventuali collisioni.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views